Il Volo: il trio di tenori per la prima volta live in Italia

Il 20 e 21 Luglio 2014, il famoso trio Il Volo nato dal programma “Ti lascio una canzone”, si esibirà ai Giardini Naxos di Taormina per il loro primo live in Italia, dopo un intenso tour che li ha portati in tutto il mondo

Il Volo: il trio di tenori per la prima volta live in Italia

Il Volo è un gruppo musicale italiano nato all’interno del programma “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici nel 2009 e scoperto da Tony Renis. Il trio è costituito dai tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Il loro primo album, intitolato semplicemente “Il Volo”, è stato prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis ed è stato pubblicato in Italia, Europa e Stati Uniti. La loro caratteristica principale è, da un lato, l’interpretare brani della tradizione classica italiana, soprattutto napoletana, (come O Sole mio, Il mondo e Un amore così grande) con stile e arrangiamenti moderni mentre; dall’altro, rivedere brani pop in chiave classica. Cantano prevalentemente in lingua italiana e dialettale, ma hanno inciso anche canzoni in spagnolo, inglese, francese, tedesco e latino.
Attualmente hanno in discografia già quattro album in studio e tre live registrati durante le loro esibizioni al Detroit Opera House e al Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater.

In America hanno ricevuto varie nomination e premi internazionali, in concorsi quali i Billboard Latin Music Awards, i Latin Grammy Awards e i World Music Awards, solo per citarne alcuni. In Italia hanno vinto il Disco d’oro per l’album “Il Volo” ai Wind Music Awards del 2011. Sono stati addirittura definiti il prodotto d’esportazione italiano di maggior successo in USA dopo la pasta. Nel 2012 addirittura Barbra Streisand li ha voluti con sé lungo il tour americano, il primo per lei da vent’anni a questa parte, e ha duettato con loro sul palco. Hanno collaborato anche con Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Placido Domingo. Adesso si vocifera che la Disney abbia in progetto un film sulla loro breve carriera, interpretato proprio da loro stessi.

Finora il trio si è esibito in Italia solo per partecipare a programmi o iniziative di beneficenza ma non ha mai fatto un tour, nonostante ne contino già sette all’estero. Perciò questo concerto a Taormina è l’evento dell’anno per la loro carriera ed è talmente importante che doveva essere un’unica data, ma l’organizzazione è stata costretta a raddoppiare per accontentare la richiesta dei fan. Il concerto si terrà il 20 e 21 Luglio 2014 nella cornice dei Giardini Naxos.

Ad accompagnarli sarà sempre una frase dei loro genitori: “Ricordatevi sempre da dove siete partiti e non dove siete arrivati“.

Continua a leggere su Fidelity News