Vasco Rossi ha centrato lo scorso 1 luglio 2017 il record mondiale per quanto riguarda la partecipazione di pubblico pagante ad un concerto musicale; inoltre il concerto è stato trasmesso in diretta in tanti cinema di tutta Italia (con sale sold out ovunque) e trasmesso su Rai 1, durante uno show condotto da Paolo Bonolis (anche in questo caso ottenendo un clamoroso risultato auditel).
Tale evento è stato abbondantemente “sfruttato” discograficamente parlando, con pubblicazioni varie in cd e vinile, alcune abbastanza interessanti altre del tutto trascurabili, ma si sa bisogna battere il ferro finch’è caldo ed in un periodo in cui la crisi discografica è ormai una routine sfruttare ogni possibilità di vendita è del tutto ammissibile e si sa che Vasco Rossi è una garanzia di successo indiscutibile.
L’ultimo cimelio discografico riguardante lo storico concerto di Modena Park è il tanto desiderato ed atteso dai fans DVD. Tutti davano per scontato tale pubblicazione ma fin quando non arriva la comunicazione ufficiale non si può cantare vittoria. Adesso la notizia ufficiale è arrivata. Il Modena Park di Vasco Rossi verrà pubblicato in formato Dvd e Blu Ray entro fine anno; poco prima (si dice nel periodo natalizio) l’evento tornerà nei cinema italiani, dove sarà possibile rivivere ancora una volta il concerto evento.
Non si conosco ancora le date certe ma è molto probabile che il dvd verrà pubblicato poco prima di Natale per sfruttare al meglio il periodo di fine anno, quello in cui il mercato discografico riesce a tirare un sospiro di sollievo. Riguardo ai contenuti sappiamo per certo che oltre al concerto integrale il dvd conterrà un filmato ripreso dal backstage. Non sappiamo ancora se il contenuto sarà pubblicato anche in formato Cd.
Per i tantissimi fans del Blasco il regalo di Natale per questo 2017 è già annunciato.