La sera del 9 novembre si sono tenuti gli MTV European Music Awards a Glasgow, in Scozia, e lo show è stato un vero successo. La cantante hip-hop Nicki Minaj ha fatto da presentatrice e i trionfatori di questa edizione 2014 sono stati gli One Direction, Ariana Grande, e Katy Perry.
La cosa che però interessa maggiormente il pubblico italiano è la notizia bomba data dalla Minaj durante i saluti finali. Nicki avrebbe infatti affermato: “Ci vediamo l’anno prossimo, con gli EMA di Milano”. Proprio così, gli MTV European Music Awards 2015 si terranno nel nostro Paese, più precisamente nella città sede dell’EXPO. Il capoluogo lombardo non ospitava questo evento dall’ormai lontano 1998; l’ultima volta che gli EMA si sono tenuti in Italia è stato invece nell’edizione romana del 2004.
L’Executive Producer degli European Music Awards, Bruce Gillmer, ha dichiarato che questa occasione sarà una sfida molto importante per la città di Milano e per l’Italia intera, in quanto darà la possibilità di mostrare al mondo le grandi potenzialità di un Paese come il nostro. “A Milano convivono arte, moda, e musica – afferma Gillmer – e tutto questo avverrà durante un altro importante evento internazionale, l’EXPO”. I giovani, ricordiamo, sono infatti i principali destinatari del messaggio di EXPO 2015; quale migliore occasione per stimolare la loro curiosità sulle problematiche centrali di questa manifestazione, se non un evento musicale? L’assessore della cultura del comune di Milano, Filippo del Corno, si è detto molto soddisfatto per la scelta e dichiara: “Con questa decisione da parte di MTV, Milano si conferma una delle principali capitali della musica e dello spettacolo dal vivo in Europa. Ne siamo molto soddisfatti perché ciò premia il buon lavoro fatto negli ultimi tre anni da questa amministrazione per incrementare e agevolare l’organizzazione dei concerti”.
Intanto il sito di MTV pullula già di domande; in molti si chiedono infatti quando sarà possibile acquistare i biglietti, se ci saranno concorsi per poter accedere gratis agli EMA’s, e se l’ingresso sarà consentito anche ai minorenni. Purtoppo è ancora presto per poter rispondere a certi quesiti, in quanto il 25 ottobre 2015 (data designata per l’evento) è ancora abbastanza lontano. Sul sito viene comunque precisato di tenersi costantemente informati, poiché i regolamenti per poter accedere allo spettacolo potrebbero essere pubblicati molto presto.