Sono trascorsi tre anni dalla scomparsa inaspettata di Pino Daniele. I social sono stati indondati di messaggi che gli rendono omaggio attraverso parole delle sue canzoni e video di concerti. Anche il dolore della figlia Sara viene fuori su Instagram dove scrive: “Oggi le lacrime scendono giù, ma lo sguardo è sempre più verso il cielo“, e poi continua “Oggi si ricorda un grande meraviglioso uomo, che ha insegnato molto sia sul palco che dentro le mura di casa. Non sei mai andato via, sei ovunque. Pino è con noi. Papá è con noi“.
Il grande cantante e autore Pino Daniele è morto il 4 Gennaio 2015 dopo avere avuto un infarto mentre si trovava nella sua casa in Toscana. Giunse in ospedale già in gravi condizioni, e dopo vari tentativi di rianimazione, il cantante fu dichiarato morto. Pino aveva da tempo problemi cardiaci. La sua scomparsa ha smosso il mondo della musica, con tanti cantanti e amici che lo ricordano sempre con grande affetto e stima. Il 6 Gennaio 2015 ben 100.000 persone si riunirono a Piazza del Plebiscito pe ricordarlo cantando le sue canzoni. E oggi dopo tre anni dalla sua morte viene ancora “commemorato” nei vicoli della città.
Il dolore della figlia Sara
Sara, 21 anni la prima figlia di Pino Daniele si è raccontata al settimanale “Oggi”, parlando del periodo buio che è conseguito dopo la morte del padre. La ragazza racconta : “Dopo la morte di mio padre, nei mesi successivi, quando il rumore intorno a noi si era spento e l’attenzione scemata, quando la gente pensava che ormai il brutto fosse passato mi sono persa“. Un momento di fragilità e smarrimento che ha portato la giovane ad un’abitudine malsana “passavo la mia giornata in tuta e alle 11 del mattino avevo già il bicchiere di vino in mano. Odiavo tutto e tutti. Per prima me stessa“.
Sara ha poi deciso di risalire da quella oscurità, trasferendosi per frequentare l’università in Inghilterra. Nonostante l’uscita da quel tunnel oscuro, la prima figlia di Pino, avuta con Fabiola Sciabbarrasi, dichiara “È come se mio padre fosse in tour… Ho fatto tante cose in questi tre anni, tante scelte, tante sfide, è normale che io mi chieda cosa mio padre ne avrebbe pensato. Sarebbe fiero di me oggi? Ho la fortuna di sentire ancora la sua voce, ma non è l’artista che mi manca, ma il padre”.
Le iniziative per ricordare Pino Daniele
Il Bar Gambrinus al centro di Napoli. per “ricordare” Pino Daniele sta distribuendo gratuitamente “Pinuccio”; un dolce composto da sfogliatella riccia, panna, ricotta, cioccolato bianco e copertura di cioccolato scuro. Altre iniziative saranno effettuate in tutta la città di Napoli dove verranno suonati brani dell’artista.
Grande attesa per il tributo live il prossimo 7 Giugno 2018 allo Stadio San Paolo, con la partecipazione di artisti e amici del cantautore. L’incasso come spiega il figlio Alex sarà devoluto in beneficenza: “Pino è un’anima dai mille culure”, dichiara il figlio, presidente della fondazione Pino Daniele Trust Onlus.