Taylor Swift annuncia un nuovo album pop

La giovane musicista country ha annunciato una svolta nella carriera, decidendo di lanciarsi nella musica pop. Il suo nuovo album, intitolato "1989", uscirà il prossimo 27 ottobre, anticipato dal singolo "Shake It Off"

Taylor Swift annuncia un nuovo album pop

Dopo aver passato diversi giorni a lasciare indizi ai suoi followers su Twitter, Taylor Swift ha rivelato che avrebbe partecipato ad un livestream per Yahoo! il 18 Agosto. I fan della cantante sono subito entrati in fibrillazione, attendendo l’annuncio di un nuovo album, e non sono rimasti delusi.

Quando il livestream è cominciato, Taylor ha debuttato con un nuovo singolo, “Shake It Off”, accompagnato da un video musicale, ed ha annunciato che il suo quinto album, intitolato “1989”, che uscirà il prossimo 27 Ottobre.

Il disco, che segue il grande successo del 2012 “Red”, sarà il primo album totalmente pop per la Swift, che finora si era data alla musica country. 1989 è un riferimento all’anno di nascita della cantante, che ha anche affermato che la musica anni ’80 ha avuto un grande impatto nel suo nuovo album. Anche la cover, con una Polaroid della cantante, fa riferimento a quel periodo. “Amo i rischi che correvano in quel periodo. Sembrava un’era dal potenziale infinito…l’idea mi ha ispirato molto“, ha affermato. “Due anni ti danno abbastanza tempo per crescere e cambiare; cambiamento in cui credi, e che ti influenza ed ispira,” ha detto la Swift del periodo intercorso tra gli album Red e 1989. “Nel processo, la mia musica è cambiata. Mi svegliavo ogni giorno non con la volontà, ma col bisogno di fare un nuovo stile di musica. Questo album è una rinascita per me.

“Shake It Off” è stata co-scritta dalla Swift, con Max Martin e Shellback, con cui ha anche prodotto il singolo. Martin e Shellback hanno precedentemente lavorato con Taylor nel singolo di successo “We Are Never Ever Getting Back Together”. Il singolo ed il video nascono dall’idea “che la gente dice quello che vuole su di noi, e non possiamo controllarlo“, ha detto Taylor, che nel testo e nel video ironizza sulle molteplici critiche che le sono spesso rivolte.

Immediatamente dopo l’annuncio su Yahoo!, 1989 è stato reso disponibile per i pre-ordini sul sito ufficiale della cantante, che però è andato quasi subito in crash sotto il peso dei visitatori. Taylor ha anche annunciato che una versione Deluxe dell’album sarà disponibile, e conterrà una busta con 13 foto Polaroid e tre versioni acustiche di canzoni che ha registrato col suo telefono.

Continua a leggere su Fidelity News