"Se piovesse il tuo nome": il significato del nuovo singolo di Elisa

Tratto da "Diari aperti", ultimo lavoro discografico di Elisa, "Se piovesse il tuo nome" è il secondo singolo che la cantante anticipa prima dell'uscita dell'album, che avverrà il 26 ottobre. Eccone il significato.

"Se piovesse il tuo nome": il significato del nuovo singolo di Elisa

Altro brano, altro successo: è questo quello che sta succedendo ad Elisa che, in data odierna, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Se piovesse il tuo nome”, estratto dall’album “Diari aperti“, che uscirà il prossimo 26 ottobre. Nell’attesa di poter ascoltare tutte le canzoni contenute in questo ultimo lavoro discografico della cantautrice friulana, i fans possono scaldare le orecchie con i due brani che sono già in rotazione radiofonica.

“Se piovesse il tuo nome” arriva infatti dopo “Quelli che restano“, poesia pura che Elisa ha condiviso con Francesco De Gregori. Anche questa volta il brano è un brano dolce, che ha qualcosa che sa quasi di magico: l’idea di poter riportare dentro di sé una persona, bevendone il nome che cade sotto forma di pioggia, dice infatti tutto sulla potenza metaforica del testo. Il significato della canzone è incentrato sull’amore: si parla infatti di un rapporto finito ma che è comunque presente e si fa sentire.

Il brano si apri con “Non ci siamo mai dedicati le canzoni giuste” e “Non ci siamo mai detti le parole giuste neanche per sbaglio”, come ad accorgersi che forse si poteva fare di più, si doveva fare di più. La prima parte della canzone continua su questa linea, passando poi ad una fase malinconica dove la cantante fa i conti con l’assenza di questa persona e si rende conto di sentirsi vuota senza di essa.

Complice di questa ballata melodica è Calcutta: il cantante è infatti uno degli scrittori che, assieme a Vanni Casagrande e a Dario Faini, ha dato vita a questo brano che sicuramente riscontrerà un grande successo.  Nella giornata di oggi è stato pubblicato anche il videoclip, che in poche ore ha totalizzato più di 10000 visualizzazioni.

La protagonista del video è la stessa Elisa che si ritrova più volte sotto la pioggia, quasi come a poter dire di essere libera di piangere per la mancanza di questa persona. Il video è stato realizzato in bianco e nero, come è stato fatto con “Quelli che restano”, il precedente singolo interpretato con De Gregori.

Continua a leggere su Fidelity News