Sanremo 2017 suona vintage: in arrivo quattro 45 giri

In vista del Festival di Sanremo 2017 il mercato discografico rilancia un vecchio supporto: il 45 giri. Quattro degli artisti in gara pubblicheranno il loro brano in formato 45 giri. Scopriamo chi saranno i protagonisti di questa iniziativa

Sanremo 2017 suona vintage: in arrivo quattro 45 giri

Il Festival di Sanremo rappresenta un punto di traino per molti progetti discografici. Ogni artista in gara ha già pronto il suo progetto discografico da lanciare in prossimità del Festival, con la speranza che la grandissima attenzione mediatica che il Festival riesce a catturare ogni anno possa incrementare levendite dei loro album. Quest’anno quattro artisti vedranno il loro brano sanremese uscire in formato 45 giri. 

Il mercato discografico come ben sappiamo sta vivendo un momento di forte crisi, per ovviare a ciò le case discografiche trovano strade alterantive per incrementare le vendite. Da un paio d’anni una di queste strade prevede la pubblicazione in vinile di molti progetti discografici, strategia che ha visto incrementare sempre di più le vendite di questi supporti. Ad acquistarli sia i nostralgici del vinile che alcuni giovanissimi che si sono fatti rapire dal fascino della musica in vinile.

Altra carta da giocare sarà quella della pubblicazione dei singoli brani in formato 45 giri, un formato ormai in disuso da molti anni (neanche il supporto cd singolo viene ormai utilizzato da una decina d’anni).

Nel recente passato due mostri sacri della musica italiana hanno sperimentato la vendita dei 45 giri per il lancio di loro nuovi brani, si tratta di Renato Zero che lo scorso anno ha pubblicato il 45 del suo nuovo singolo “Chiedi“, con tanto di lato B contenente il brano “Gli Anni Miei Raccontano” e Tiziano Ferro che ha messo in vendita il 45 giri del brano “Potremmo Ritornare” lo scorso novembre, un mese prima della pubblicazione del suo nuovo album.

A godere di questa speciale vendita saranno 4 artisti in gara al prossimo Festival Di Sanremo. Ecco i prescelti:

  • Paola Turci pubblicherà il 45 giri del suo brani sanremese “Fatti bella per te“. Non ha ancora annunciato l’uscita di un progetto discografico completo.
  • Raige e Giulia Luzi pubblicheranno il loro brano in gara “Togliamoci la voglia“. Raige pubblicherà anche la riedizione del suo ultimo album con l’aggiunta del brano sanremese e di altri inediti; mentre Giulia Luzi lancerà il suo album tutto di inediti.
  • Alessio Bernabei pubblicherà la sua “Nel Mezzo Di Un Applauso“. Anche per lui manca ancora l’annuncio di un progetto discografico completo.
  • Francesco Gabbani pubblicherà la sua “Occidentalis Karma” in attesa del nuovo album previsto per il mese di aprile.

Riuscirà questa trovata discografica a incrementare ulteriormente le vendite? Lo scopriremo presto, intanto siamo ben certi che molti fans approveranno questa scelta che molto probabilmente potrà diventare consuetudine nei prossimi mesi.

 

Continua a leggere su Fidelity News