Sanremo 2014: Rocco Hunt vince fra le Nuove Proposte

Il popolo del televoto decisivo per la vittoria del rapper salernitano che trionfa nella categoria Nuove Proposte con la sua canzone Nu juorno buono. Seconda posizione per il cantautore Diodato

Sanremo 2014: Rocco Hunt vince fra le Nuove Proposte

I pronostici di Sanremo 2014 della vigilia lo davano per favorito soprattutto per la spinta che avrebbe avuto dal televoto e così è stato. Rocco Hunt vince il concorso della categoria Nuove proposte della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Il giovanissimo rapper salernitano ha preceduto Diodato, Zibba e The Niro.

Rocco Hunt vince con il 43% dei voti a Sanremo 2014, facendo una media fra le preferenze espresse nel Televoto e quelle della giuria che siedeva nel teatro Ariston. Dietro di lui c’è Diodato che ha preso il 29% complessivo, Zibba al 15% e The Niro al 13% . A fare la vera differenza è stato il televoto che, come spiega il regolamento di Sanremo, vale la metà del giudizio complessivo. Qui il popolo a sostegno di Rocco Hunt si è letteralmente scatenato. Infatti, il 75% dei voti totali venuti dal televoto erano per il rapper salernitano. Zibba e Diodato si sono fermati all’11% mentre per The Niro solo il 3% dei voti del pubblico. In pratica con un risultato così eclatante dal televoto Rocco Hunt, senza saperlo, aveva già messo in cassaforte la vittoria di Sanremo. Infatti, nonostante la giuria dell’Ariston abbia posizionato all’ultimo posto il giovanissimo rapper con il 12% delle preferenze, il gap conquistato grazie al voto da casa era talmente ampio da poter garantire, in ogni caso, la vittoria a Rocco Hunt. Magra consolazione per il Diodato che quasi la metà dei voti della giuria dell’Ariston abbia puntato sulla sua Babilonia. Zibba si consola con due premi della critica.

A riprova dell’importanza del televoto nel risultato finale di questa competizione fra le Nuove proposte basta andare a guardare quanto sia seguito il rapper campano sui social network. Stamattina la pagina fan di Rocco Hunt su facebook conta oltre 346mila “Mi piace” mentre il suo profilo twitter supera il 39mila followers. Gli altri sono numeri decisamente inferiori. Diodato ha quasi 7mila “Like” su facebook e poco più di 1100 followers su twitter. Segnaliamo che su quest’ultimo social Diodato aveva meno di 350 followers prima di martedì scorso. Zibba non raggiunge gli 8000 “Mi piace” sulla sua pagina fan di facebook mentre su twitter si attesta poco sopra i 2500 followers. Lo scarso seguito per The Niro si riflette anche sul lato social: Meno di 6000 “Mi piace” per la sua pagina facebook e poco più di 1100 followers su twitter.

Continua a leggere su Fidelity News