Nella giornata del 30 marzo la pagina Instagram di Max Pezzali e dei Pinguini Tattici Nucleari avevano mandato in visibilio i loro fan dopo la pubblicazione di un breve video. Qui si vede una figura raccogliere una bottiglia in un laghetto, contenente una pergamena e al suo interno c’era la locandina dell’Hello World tour dei PTN con l’aggiunta, a 8 bit, di Max Pezzali.
Il giorno successivo viene data conferma della loro prima collaborazione in ambito musicale. Infatti, con un post in collaborazione, i PTN e Max Pezzali annunciano il singolo “Bottiglie vuote“, in uscita nella giornata dell’11 aprile, un brano in realtà già presente nell’album “Hello world”, ma ma sicuramente l’inserimento dell’ex 883 ne cambierà il tono e l’atmosfera.
Tra l’altro i PTN, insieme a Sony Music Italy, hanno lanciato l’iniziativa di lasciare un messaggio, di massimo 100 caratteri, con la promessa che alcuni di essi verranno pubblicati all’interno delle grandi città. Al momento il progetto non è stato ancora spiegato del tutto, ma già da oggi si può lasciare la propria lettera personale presalvando il brano su Amazon, Spotify o Apple.
Per i loro fan questo featuring non è neanche una novità, siccome entrambi avevano manifestato forte ammirazione per la loro carriera musicale. Tra l’altro Max Pezzali, in una intervista, ha dichiarato il gruppo l’erede degli 883: “Ammiro molto il modo di scrivere di Riccardo Zanotti, mi piace il loro approccio a questo lavoro, un approccio estremamente semplice, senza troppe sovrastrutture. Ha uno stile di song writing incredibile, è uno dei più bravi che io abbia mai sentito, e lo fa con naturalezza. Ci troviamo bene perché parliamo senza dare troppa importanza a quello che facciamo”.
I brani di Hello World saranno molto probabilmente i protagonisti del Tour stadi 2025, organizzato e prodotto dall’agenzia “Magellano Concerti”, che vedrà i Pinguini Tattici Nucleari impegnati dal prossimo 7 giugno per 9 appuntamenti