Arriverà nei negozi di dischi e nei digital store a partire dal prossimo 8 aprile, “Nel respiro del mondo”, il nuovo album di inediti dei Tiromancino, un album che segna il ritorno della band romana sulla scena musicale italiana dopo l’abbandono da parte di Francesco Zampaglione (il fratello di Federico) e dopo che il cantautore leader della band si era dedicato soprattutto alla produzione discografica, alla scrittura di testi per altri artisti e alla regia.
Ad anticipare l’uscita del loro nuovo album di inediti è il singolo “Piccoli miracoli”, pubblicato lo scorso 4 marzo e il cui videoclip ufficiale è stato proiettato lo scorso 8 marzo, in anteprima, in 70 sale italiane all’inizio di ogni spettacolo. Nel video, che è stato messo online lo scorso 9 marzo e che è stato scritto e diretto dallo stesso Federico Zampaglione, si vede una giovane ragazza che scala sorridente una parete rocciosa.
La ragazza in questione è Federica Mingolla, la talentuosa climber torinese che a soli 21 anni è stata la prima donna italiana a raggiungere la cima del “Tom et je ris”, nelle Gorges del Verdon in Francia.
Il video del nuovo brano, che è prodotto da Luca Chiaravalli e scritta da Federico Zampaglione e che vuole essere un omaggio al coraggio e alla determinazione delle donne, è stato girato nel Lazio, nel paradiso naturale di Monte Guadagnolo e lo stesso Zampaglione ne ha spiegato i motivi asserendo che con questo video ha cercato “di regalare allo spettatore un senso di spazio immenso e di natura incontaminata, che rigenera e riempie gli occhi, la mente e il cuore, attraversandoci con tutta la sua sconfinata bellezza”.
Dopo questo mese che sarà dedicato per intero al nuovo singolo “Piccoli Miracoli”, la band romana renderà note le date del tour live 2016 appena dopo la pubblicazione del nuovo album di inediti “Nel respiro del mondo” del quale, almeno per il momento, non è stata ancora resa nota la tracklist.