Pharrell e Thicke perdono la causa: “Blurred Lines” copiata da Marvin Gaye

"Blurred Lines" è stata la canzone tormentone di due anni fa. Robin Thicke e Pharrell Williams , autori ed interpreti del brano, hanno la perso la causa di plagio intentata dagli eredi di Marvin Gaye. La canzone è stata copiata da "Got To Give Up" del 1977

Pharrell e Thicke perdono la causa: “Blurred Lines” copiata da Marvin Gaye

La canzone “Blurred Lines” è stata senza dubbio il tormentone del 2013. Scritto ed interpretato da Robin Thicke e Pharrell Williams con la collaborazione di T.I., il singolo è stato un successo a livello mondiale, arrivando in cime alle classifiche di Australia, Canada, Nuova Zelanda, Irlanda, Spagna e Germania ed entrando nella top 10 in paesi come Francia, Portogallo, Svizzera e Belgio. Anche in Italia “Blurred Lines” ha ottenuto un grande successo, arrivando al secondo posto della classifica dei brani più venduti.

La canzone ha scatenato diverse polemiche alla sua uscita, sia per il contenuto del videoclip che lo accompagnava, che nella versione non censurata vede donne vestite solo con un tanga color carne accanto ai cantanti vestiti di tutto punto, sia per il controverso testo.

Con il grande successo sono arrivati anche i problemi legali. Non è infatti sfuggita la somiglianza del brano con la canzone  del 1977 “Got To Give Up” del famoso cantautore Marvin Gaye. Ad agosto del 2013 la famiglia del cantante ha quindi fatto causa a Pharrell e Thicke per plagio ed infrazione di copyright, e ieri una giuria composta da otto persone si è pronunciata al riguardo.

Durante il processo sono state mostrate molte interviste in cui entrambi gli accusati dicevano di essere stati ispirati dal brano di Gaye, morto nel 1984 a soli 44 anni. Durante la deposizione sotto giuramento, Thicke ha confessato che era pieno di vodka e vicodin quando si presentò in studio di registrazione, ed ha detto che sia il sound che il testo della canzone sono quasi totalmente opera di Williams.

Pharrell, che ha confermato che Thicke ha “ingigantito” nei media il suo contributo nella stesura della canzone, ha invece detto di aver notato le somiglianze con la canzone di Marvin solo dopo la pubblicazione di “Blurred Lines“, ed ha sostenuto che le due canzoni sono completamente diverse, una è in minore ed una è in maggiore.

Le spiegazioni dei due non hanno evidentemente convinto, dato che hanno perso la causa e sono stati condannati a pagare 7,3 milioni di dollari alla famiglia di Gaye. Nel corso del processo, è stato rivelato che “Blurred Lines” ha guadagnato oltre 16 milioni di dollari, e che Robin e Pharrell hanno guadagnato 5 milioni di dollari a testa per la canzone, mentre il loro collaboratore T.I., che non è stato trovato colpevole nel processo, ha incassato poco più di 700mila dollari.

Continua a leggere su Fidelity News