Paolo Conte ha festeggiato 50 anni sia di carriera che del brano Azzurro con un doppio concerto

Paolo Conte è stato protagonista di un doppio concerto a Roma, presso le Terme di Caracalla il 14 e 15 giugno: nonostante gli ottantuno anni Conte si distingue per le sue melodie e il ritmo raffinato.

Paolo Conte ha festeggiato 50 anni sia di carriera che del brano Azzurro con un doppio concerto

Sono passati cinquant’anni dal successo nelle hit parade del brano Azzurro che è una delle canzoni più amate dopo mezzo secolo: il paroliere Paolo Conte è stato protagonista di un concerto dedicato a questo traguardo. Il brano Azzurro è stato scritto da lui entrato a far parte del clan Celentano nel 1966, dopo la scadenza del contratto con la Rca: si tratta di una festa sotto le stelle del jazz. Il paroliere ed avvocato astigiano dopo quindici anni torna ad esibirsi presso le Terme di Caracalla che rappresentano la cornice più suggestiva di Roma.

Le uniche date di questo show sono state il 14 ed il 15 giugno: è un modo per ripercorrere la carriera di uno dei maestro più innovativi della musica come Paolo Conte che ha scritto un brano indimenticabile per Adriano Celentano come Azzurro.

Il brano Azzurro uscito nel 1968 ha rappresentato il trampolino di lancio per Celentano: Paolo Conte insieme a Vito Pallavicini ha scritto testi cuciti su misura per il “Molleggiato“. Conte ha avuto la capacità di ripercorrere tematiche attuali come l’ecologia e la religione: inoltre nella sua carriera ha pubblicato circa sedici album ed è riuscito a farsi apprezzare in Francia dopo la collaborazione con i nomi più importanti della canzone italiana.

L’ultimo album in uscita di Paolo Conte si intitola Zazzarazaz che racchiude il meglio dei suoi dischi a cui si unisce una collezione di cover curata da artisti di ambiti diversi, come Roberto Benigni e Francesco De Gregori. Si tratta di un anno importante in quanto Adriano Celentano ha compiuto ottant’anni ed il brano Azzurro ha festeggiato mezzo secolo di esistenza: inoltre lo scorso 9 giugno è venuto a mancare una figura importante come Gino Santercole autore del “Molleggiato”. 

Si tratta di un anno importante in quanto Adriano Celentano ha compiuto ottant’anni ed il brano Azzurro ha festeggiato mezzo secolo di esistenza: inoltre lo scorso 9 giugno è venuto a mancare una figura importante come Gino Santercole autore del “Molleggiato”. Santercole aveva settantotto anni ed ha scritto un brano come Una Carezza In Un Pugno che è rimasta per molti mesi nelle hit parade.

Continua a leggere su Fidelity News