Oktoberfest, bandito il brano di Gigi D’Agostino perché incita al razzismo

Il brano "L'amour toujours" di Gigi D'Agostino, celebre deejay italiano tornato da poco sulle scene, sarà bandito dall'Oktoberfest, come annunciato dal patron della manifestazione.

Oktoberfest, bandito il brano di Gigi D’Agostino perché incita al razzismo

Alcune canzoni, spesso del genere trap, rap o hip hop non sono sempre considerate di buon gusto, anzi. Il più delle volte capita che finiscano sotto l’occhio del ciclone in quanto inneggiano ad atteggiamenti poco positivi. È quello che sta accadendo con il brano “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino, che è stato bandito dall’Oktoberfest, il festival della birra che si tiene ogni anno a Monaco, in Germania. 

Tra la Germania e la Danimarca, sull’isola di Sylt, a seguito di una festa, sulle note del celebre brano di D’Agostino, i ragazzi hanno cominciato a intonare cori ed epiteti xenofobi. Le immagini e il video sono diventati virali provocando anche l’intervento della politica e di Olaf Scholz, il cancelliere tedesco, che li ha definiti “slogan disgustosi e inaccettabili”, soprattutto in vista delle elezioni europee che si terranno a breve. 

L’anno scorso si è già verificata una scena del genere con cori del tipo: “La Germania ai tedeschi, via gli stranieri”, che hanno preoccupato. La colonna sonora è il brano appunto di D’Agostino, deejay italiano tornato sulle scene dopo un lungo periodo a seguito di problemi di salute, che difende in questo modo il suo brano: “La mia canzone parla solo d’amore, un sentimento meraviglioso, grande e intenso che unisce le persone”. 

Il patron dell’Oktoberfest, Clemens Baumgartner, ha deciso, proprio per evitare quanto è successo l’anno passato, di bandire questo brano dalla festa, dal momento che in questo festival non vi è spazio per cose di questo tipo, che tirano in ballo anche la politica e la destra tedesca.

L’Oktoberfest è da sempre apolitico e il brano avrebbe “una connotazione di estrema destra”. Lo stesso atteggiamento, ovvero vietare brani del genere, è previsto, in base ai rumors, anche a Stoccarda, sempre in Germania dove, a partire dal mese prossimo, si celebrano gli Europei di calcio e, proprio qui, si svolgerà poi una kermesse nel periodo autunnale. 

Continua a leggere su Fidelity News