Nei negozi di dischi l’album postumo di Jeff Buckley

Tutti almeno una volta abbiamo ascoltato con le lacrime "Hallelujah" singolo simbolo del giovane cantante Jeff Buckley, oggi a 19 anni dalla sua scomparsa esce nei negozi di dischi “You and I”una raccolta delle prime registrazioni del cantautore

Nei negozi di dischi l’album postumo di Jeff Buckley

Lo scorso 11 marzo è uscito in tutti i negozi di dischi, l’album “You and I” pubblicato dalla Columbia e dalla Legacy Recordings, si tratta di una raccolta delle prime registrazioni di un giovanissimo Jeff Buckley negli studi della Columbia Records; sono 10 i brani rispolverati e riscoperti negli archivi della Sony Music, che grazie alla voce e alla chitarra davvero uniche del loro autore propongono una nuova chiave di lettura inedita del lavoro di questo cantante americano originario della contea di Orange, in California.

Nato nel 1966 e figlio d’arte, suo padre era il cantante Tim Buckley, il giovane Jeff ottenne successo sprattutto in Francia e Australia ma la sua fama divenne internazionale dopo la sua precoce morte per annegamento avvenuta nel 1997. Numerose le sue canzoni utilizzate per film e serie televisive, sopratutto il singolo “Hallelujah” dalle sonorità strugenti, ideale per le scene d’addio infinitamente tristi.

In “You and I” sono presenti otto cover che includono: “Just Like a Woman”di Bob Dylan, “Everyday People” con testo e composizione di Sylvester Stewart e interpretazioni del gruppo musicale Sly & the Family Stone, “Don’t Let the Sun Catch You Cryin” scritta da Joe Green e interpretata da Louis Jordan, Ray Charles e molti altri,  “Calling You” nata dalla penna di Bob Telson e resa indimenticabile da Jevetta Steele per la colonna sonora della pellicola “Bagdad Cafe”(1987), “Poor Boy Long Way from Home” di Booker T. Washington “Bukka” White e “Night Flight” di John Paul Jones, Jimmy Page, Robert Plant e suonata dai grandi Led Zeppelin.

Ciò che rende speciale il disco è la presenza di due brani inediti che vanno ad arricchire l’intero album; si tratta di un iniziale e primissima versione, mai resa pubblica,  del classico “Grace” e  una cazone intitolata “Dream of You and I” dal suono inpenetrabile e intenso dalle sfumature malinconiche.

Il disco è reperibile in tutti i negozi di dischi e online si può acquistare su Amazon sia in versione CD che LP, mentre il formato digitale è scaricabile dalla piattaforma di iTunes, nella cui classifica e già nelle prime cinque posizioni degli album più venduti.

Continua a leggere su Fidelity News