Si sono svolti ieri sera in California gli MTV Video Music Awards, la cerimonia che premia i video musicali migliori dell’anno.
Il premio come miglior video dell’anno è andato a Miley Cyrus per “Wrecking Ball”. La cantante si è quindi potuta consolare dopo che il suo concerto nella Repubblica Dominicana è stato bandito perché ritenuto immorale. Miley non è salita sul palco per ritirare il premio, mandando invece al suo posto un giovane senzatetto per sollevare l’attenzione verso l’esistenza di migliaia di giovani costretti a vivere per le strade e lanciare la campagna della Cyrus per un centro per senzatetto a Hollywood dal nome My Friends Place.
I premi come miglior canzone maschile e femminile sono andati rispettivamente a Ed Sheeran e Pharrell per “Sing” e Katy Perry e Juicy J per “Dark Horse”.
Per quanto riguarda invece i generi musicali, miglior Pop è stato vinto da Ariana Grande e Iggy Azalea per “Problem”; è andato invece a Lorde per “Royals”, il premio per miglior Rock, mentre Drake e Majid Jordan hanno vinto come miglior Hip Hop per “Hold On (We’re Going Home)”.
Per quanto riguarda gli artisti emergenti, sono state le Fifth Harmony a trionfare con il singolo “Miss Movin On”. Il gruppo, prodotto da Simon Cowell, ha partecipato alla seconda stagione del programma X Factor USA.
Il premio per la migliore collaborazione è andata alla coppia Beyonce e JAY Z, che, pur sommersi dalle voci per l’imminente divorzio, hanno vinto per la collaborazione in “Drunk In Love”. Beyoncé è salita sul palco con il marito e la figlia Blue Ivy, che si è congratulata con la mamma durante la premiazione. Sempre all’ex star delle Destiny’s Child è andato il premio come miglior video con un messaggio sociale e miglior cinematografia per “Pretty Hurts”. Gli MTV VMAs sono quindi finiti con un mini-concerto di Beyoncé di 15 minuti che ha contenuto in un medley quasi tutte le canzoni dell’ultimo album auto-intitolato dell’artista.
Molte le performance della serata, tra cui quella di Taylor Swift, recentemente datasi al pop, con il nuovo singolo “Shake it off” e Nicki Minaj, che ha aperto lo show con “Anaconda”.