Iscriviti

Morto Paco De Lucia, il maestro del flamenco.

Paco de Lucia, grande chitarrista e compositore spagnolo, è morto martedì a 66 anni per un infarto.

Musica
Pubblicato il 26 febbraio 2014, alle ore 11:28

Mi piace
0
0
Morto Paco De Lucia, il maestro del flamenco.

Paco de Lucía è morto martedì 25 Febbraio a 66 anni: è morto mentre veniva portato in ospedale per un infarto mentre si trovava sulla spiaggia vicino a una casa che possedeva in Messico. Sono in corso le pratiche per permettere il rientro del corpo in Spagna.

Paco de Lucía, all’anagrafe Francisco Sánchez Gómez, era nato ad Algeciras nel 1947. Il nome d’arte Paco è il diminutivo di Francisco Franco e il cognome de Lucia è in onore della madre, Lucìa Gòmez.
Era considerato uno dei più grandi chitarristi del mondo, soprattutto di flamenco ma aveva suonato generi anche molto diversi: negli anni Settanta aveva conosciuto diversi musicisti americani di repertorio più jazz o rock e avviato collaborazioni con Al Di Meola, Chick Corea, John McLaughlin e perfino Eric Clapton con cui ottenne grandissimi successi internazionali. Fra i premi ricevuti da Paco de Lucia spicca il Prìncipe de Asturias nell’Arte.

L’incontro con il cantante Camaron de la Isla è stata la svolta della sua carriera e con lui inciderà ben 12 album. La lunga serie di concerti e il successo ottenuto gli permetterà arrivare a suonare il 18 febbraio 1977 al Teatro Real di Madrid, dove fino ad allora non si era mai esibito un chitarrista di flamenco. Nel 1980 incide con John McLaughlin e Al Di Meola “Friday Night in San Francisco” un album che a tutt’oggi ha venduto più di cinque milioni di copie. Nel 1996 si riunisce dopo 13 anni con John McLaughlin e Al Di Meola con i quali inciderà “The Guitar Trio”. Nel 1998 incide l’album “Luzia2, dedicato alla madre scomparsa.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!