Dopo l’uscita di “World Peace Is None Of Your Business”, Morrissey non perde tempo e decide di ricominciare a suonare dal vivo in giro per l’Europa. Si fermerà in Italia per 7 date e non c’è altro paese europeo al quale Morrissey abbia concesso tanti show nel calendario del suo tour. Morrissey torna a ricoprire un ruolo di assoluto rispetto nel panorama rock internazionale; un altro tangibile segno di vitalità per un artista pronto a riconquistare quella centralità culturale che spetta ai poeti del malessere della nostra era. “World Peace Is None Of Your Business” è un album il cui fascino cresce a ogni ascolto e questa è una caratteristica che difficilmente si poteva riscontrare nei suoi ultimi album. La romantica tragicità, la malinconia, il pessimismo imperante e tanta ironia sono i temi centrali dell’ultimo lavoro di Morrissey.
Queste le date italiane annunciate:
13-14 Ottobre – Atlantico, Roma
16 Ottobre – Teatro Linear 4Ciak, Milano
17 Ottobre – PalaDozza, Bologna,
19 Ottobre – Pala Giovanni Paolo II, Pescara
21 Ottobre – Obihall, Firenze
22 Ottobre – Gran Teatro Geox, Padova
Superati i numerosi problemi di salute che lo avevano costretto ad annullare il tour americano, Morrissey ritorna a dedicarsi ai suoi fan e alla presentazione delle sue canzoni dal vivo. Sempre e rigorosamente tra una polemica e l’altra, sono state anche le sue continue provocazioni a far sì che, anche nei periodi meno ispirati della carriera, rimanesse un personaggio sempre rilevante. Di messaggi ne ha lanciati parecchi, con prese di posizione su quasi tutto (colleghi, Margaret Thatcher e la famiglia reale, McDonald’s e il Canada colpevole di sostenere la caccia alle foche). Sulla cresta dell’onda da un quarto di secolo, con uno zoccolo duro di seguaci di ogni sesso, età e provenienza socio-geografica.
“World Peace Is None Of Your Business” è l’album che annuncia l’ingresso di Morrissey tra i grandi vecchi. Avendo mancato la morte tragica prematura che aveva preventivato, Morrissey si è dovuto rimboccare le maniche per ricostruirsi un futuro diverso. Il combattivo “Moz”, inizia una seconda vita da solista che lo vedrà sempre al centro dell’attenzione dei media, abilissimo stratega di se stesso. Ben lontano dall’arrendersi, l’artista mancuniano si dimostra ancora agguerrito, sicuro di sé e sufficientemente ispirato. Pronto ad emozionare ancora i suoi tanti fan.