Mina, 40 anni dopo l’ultimo concerto: ecco la verità sul suo ritiro

L'adorata voce della canzone italiana conosciuta in tutto il mondo con il nome di Mina, ha deciso di ritirarsi a vita privata da ormai 40 anni e tale scelta, sembra dettata da una tremenda broncopolmonite.

Mina, 40 anni dopo l’ultimo concerto: ecco la verità sul suo ritiro

Un mito senza tempo quello di Mina, ma soprattutto il mistero del suo ritiro improvvisamente ben 40 anni fa. Il silenzio più totale ed infatti niente interviste ne tanto meno apparizioni televisive per la cantante che ha deciso di ritirarsi lontana dai riflettori. Dopo l’ultimo concerto del 23 agosto 1978 Bussoladomani di Viareggio, Mina, ha deciso infatti che quella sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe cantato in pubblico.

A spiegare finalmente i motivi di tale scelta drastica è il quotidiano La Stampa che, riconduce ad un’infezione polmonare il ritiro inizialmente momentaneo ma poi definitivo della cantante. Quella stessa sera in scena assieme a lei anche i più grandi comici del periodo quali Massimo Troisi Walter Chiari.

Ben quindici concerti fissati che però la cantante non riuscì purtroppo a portare a termine facendone solamente undici e questo proprio a causa di quella terribile broncopolmonite. Dopo di allora di Mina ha solamente apprezzato l’intimità della sua casa e la tranquillità di una vita lontana dal mondo dello spettacolo ma soprattutto dei riflettori.

Mina nonostante tutto però non ha mai rinunciato alla musica infatti abbiamo potuto ammirarla nuovamente nel 2001, quando è stata ripresa durante delle registrazioni in studio. Alcune sue apparizioni sono state anche usate durante i Festival di Sanremo del 2009, del 2017 e del 2018 lasciando tutti a bocca aperta soprattutto nel rivedere la bravissima cantante dopo tanti anni.

Oggi Mina vive a Lugano dove si è trasferita nel 1966 e che le ha accordato la doppia cittadinanza elvetica. L’artista ha continuato comunque a scrivere canzoni e pubblicare album che sono diventati grandi successi, tra cui alcuni dischi d’oro e di platino dopo il ritiro, come Caramella, Dalla Terra, il Best of e non ultime le sue varie interpretazioni con l’amico di vecchia data Adriano Celentano con il quale ha scritto e cantato bellissime canzoni.

Continua a leggere su Fidelity News