Michael Jackson, nuovi record per il Re del Pop

"Thriller", celeberrimo brano di Michael Jackson, torna nella top 10 USA stabilendo un nuovo record come unico brano al mondo presente nella top 10 in 6 diversi decenni. Record di visualizzazioni anche per il primo trailer del biopic "Michael".

Michael Jackson, nuovi record per il Re del Pop

Michael Jackson continua a sorprendere. Il brano “Thriller“, uscito nel lontano 30 novembre 1982, è tornato nella top 10 della classifica Billboard Hot 100, la quale determina la popolarità di artisti e brani basandosi su vendite e ascolti dei singoli. Il brano è balzato dal 32° al 10° posto della classifica ed è il primo brano al mondo a piazzarsi nella top ten per 6 diversi decenni, ovvero gli anni ’70, ’80, ’90, 2000, 2010 e ora 2020. Il precedente primato apparteneva ad Andy Williams, presente nella top 10 per 5 decenni consecutivi. 

L’omonimo album di Michael Jackson detiene ormai da tempo il record di album più venduto di tutti i tempi a livello globale, con una stima che si aggira intorno ai 70 milioni di copie vendute. L’ingresso iniziale del Re del Pop nella top 10 Billboard risale al 1971 con il brano “Got To Be There“. In tutta la sua carriera il celebre artista statunitense ha collezionato 31 singoli che si sono posizionati tra i primi dieci posti della suddetta classifica, 13 dei quali si sono piazzati al numero uno. “Thriller” però, nel 1984, si è fermato solo al quarto posto, ma è l’unico brano di Jackson rimasto più a lungo nella Hot 100, ovvero 26 settimane.

In realtà Michael Jackson è entrato per la prima volta nella top 10 della Billboard Hot 100 esattamente il 27 dicembre 1969, alla tenera età di 11 anni, con il brano “I want you back“, successo rivoluzionario dei Jackson 5. Il ritrovato successo di “Thriller” si deve sicuramente alla tradizione legata alla festa di Halloween, periodo in cui il brano la fa da padrone durante feste ed eventi a tema, ma probabilmente si deve anche alla recente uscita del primo trailer del biopic Michael“, diretto da Antoine Fuqua, che arriverà nelle sale cinematografiche nel mese di aprile 2026.

Anche il trailer ha stabilito un nuovo record; si tratta infatti del trailer più visto di sempre per quanto concerne i film biografici musicali, con oltre 116 milioni di visualizzazioni in sole 24 ore dal debutto. Il trailer ha superato il precedente record detenuto da “Taylor Swift: The Eras Tour“, il quale ha ottenuto 96 milioni di visualizzazioni. Si tratta inoltre del miglior esordio per un lancio Lionsgate, la nota casa di produzione e distribuzione di film e serie televisive. A interpretare Michael Jackson sarà suo nipote Jaafar, figlio del fratello Jermaine, anche lui componente del gruppo Jackson 5.

La top 10, datata 15 novembre, arriva in seguito alla settimana di monitoraggio che va dal 31 ottobre, giorno della festa di Halloween appunto, al 6 novembre, periodo durante il quale “Thriller ha collezionato ben 14 milioni di stream ufficiali, oltre 9 milioni di ascoltatori radiofonici e 3.000 copie vendute. Michael Jackson, dopo oltre 16 anni dalla sua morte, continua a far parlare di sé e ha ancora un seguito incommensurabile di fan a livello mondiale. Ora non resta che aspettare l’uscita dell’attesissimo biopic!

Continua a leggere su Fidelity News