Michael J. Fox ha stupito il pubblico del famoso festival di Glastonbury, facendo un’apparizione a sorpresa durante il concerto da record dei Coldplay di sabato sera. I 100mila spettatori dal vivo, tra i quali gli attori Tom Cruise, Simon Pegg e Gillian Anderson, e le persone che stavano seguendo lo show in diretta sulla BBC hanno assistito al commovente momento in cui l‘attore 63enne ha suonato la chitarra sul palco.
L’attore della trilogia di “Ritorno al futuro“, che è affetto da decenni dal morbo di Parkinson, è apparso sulla sua sedia a rotelle per suonare la chitarra durante i brani “Fix You” e “Humankind”. Il frontman della band Chris Martin, 47 anni, ha ringraziato l’attore, dandogli il merito di aver avuto una parte fondamentale nella creazione dei Coldplay.
“Il motivo principale per cui siamo in una band“, ha detto sul palco dopo aver accolto Michael, “è per aver guardato ‘Ritorno al futuro’, quindi grazie al nostro eroe per sempre e ad una delle persone più straordinarie sulla Terra, il signor Michael J. Fox. Grazie mille, Michael“. L’attore, che è un appassionato musicista, notoriamente suonava la chitarra in una delle scene più famose dell’iconico film di fantascienza del 1985.
Il commovente momento è avvenuto durante una serata fondamentale per la band, che ha fatto la storia diventando il primo gruppo ad essere headliner a Glastonbury per cinque volte. La band britannica ha fatto il suo debutto all’iconico festival nella New Bands Tent nel 1999, prima di esibirsi come headliner nel 2002, 2005, 2011 e 2016.
A Michael J. Fox è stato diagnosticato per la prima volta il Parkinson precoce a soli 30 anni nel 1991, è la star rivelò pubblicamente la notizia nel 1998. Due anni dopo Michael ha creato insieme alla moglie Tracy Pollan la Michael J. Fox Foundation, che da allora ha raccolto oltre 2 miliardi di dollari per la ricerca sul Parkinson.