La rinascita di Max Pezzali sembra che stia coincidendo con la decisione di prendere le distanze dai suoi due vecchi manager, cioè Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni. L’ufficialità della loro separazione è avvenuta pochi giorni prima della doppia data di San Siro del 2022, che all’epoca fece molto scalpore.
I veriti motivi dietro a questa separazione non sono mai stati ufficializzati, ma Max Pezzali da quando si è affidato al duo composto da Max Brigante e Jacopo Pesce ha avuto una vera e propria rinascita. Dal San Siro in poi il cantante di Pavia ha registrato ovunque dei sold out, cosa non scontata dopo il flop registrato dall’album “Qualcosa di nuovo”, che non sembra aver ricevuto neanche il disco d’oro (per il quale serve superare le 25mila copie vendute).
La rinascita di Max Pezzali
Il primo assaggio di un “qualcosa di nuovo”, per citare il suo ultimo album, è stato visto durante il “Max30 nei palasport“, che ha per l’appunto celebrato i 30 anni di carriera di Max Pezzali. Nelle sue date di Pesaro, Roma, Firenze, Torino, Eboli, Milano, Brescia e Bologna, in cui spesso si è esibito più volte nello stesso palazzetto, è stato un successo incredibile registrando spesso dei sold out nel giro di pochi giorni.
A settembre 2023 invece tiene un concerto singolo al Circo Massimo dal titolo “Circo Max“, in cui si esibisce davanti a 56.000 mila spettatori, è stato molto amato dal pubblico e lo confermato anche gli ascolti registrati da Canale 5, poi la serata venne trasmessa in differita qualche giorno dopo sulla rete Mediaset ha radunato davanti al video 1.993.000 spettatori segnando il 13.8% di share.
In questi mesi invece sta tenendo il suo primo tour negli stadi dal titolo “Max Forever (Hits Only)“, dove a oggi si è esibito negli stadi principali di Trieste, Torino, Bologna (2 volte), Roma, Milano (3 volte), registrando anche qui numerosi sold out e anche i biglietti per i prossimi concerti a Messina e Bari sembrano essere esauriti.
Il merito di questo nuovo successo è la scelta di Max Pezzali e del suo staff di sperimentare cose nuove senza mai abbandonare le sue hit, con l’aggiunta di “Ci sono anch’io”, praticamente mai cantata dall’artista in live, che però è una delle più amate della sua discografia, anche perché è presente nel film Disney “Il pianeta del tesoro”.
Ritornando alle ultime scelte azzeccate dal nuovo staff di Pezzali è la decisione di affidare i suoi canali social a persone professioniste, ma le novità non sono finite certamente qui: “Il palco è come un tuffo nell’universo dei cartoon, ci sono i personaggi delle canzoni che diventano reali, gonfiabili, visibili”, ha affermato Max, per poi aggiungere: “Come se si fossero uniti per accompagnarmi sul palco e raccontare questa storia. […] Si evocano gli Anni 50 che sono stati un decennio d’oro per l’immaginario collettivo e gli Anni 90 che raccolgono la speranza del futuro che arriverà e le certezze del mondo precedente”.
Forte dell’incredibile successo dell’ultimo tour, che ancora deve finire, Max nella giornata di ieri ha annunciato “Max Forever Questo Forum non è un Albergo 2024“, tre date al Milano Unipol Forum che si terranno il 28, 29 e 30 dicembre. E questo per il cantante pavese può essere solamente l’inizio di una nuova rinascita.