Matera: la rinascita di Giorgia passa anche dalla città dei Sassi

La cantautrice romana ha fatto tappa nella città dei Sassi con il suo Blu Live Outdoor. Uno spettacolo di due ore con i suoi principali successi del passato e qualche brano inedito

Matera: la rinascita di Giorgia passa anche dalla città dei Sassi

Con l’imponente Castello Tramontano di Matera alle sue spalle, la cantautrice Giorgia si è esibita, nell’ambito del Oversound Music Festival, per una delle sue tappe del tour Blu Live Outdoor, versione estiva della tournée che ha riportato l’artista in giro per l’Italia dopo quattro anni, e che ha avuto una prima parte primaverile in alcuni teatri (Blu Live – Teatri lirici) e che si concluderà nei mesi di novembre e dicembre con la versione invernale Blu Live – Palasport.

La prima volta di Giorgia a Matera

Un ritorno di Giorgia che segna la sua rinascita dopo qualche anno di chiusura psicologica che l’aveva convinta a pensare che, artisticamente parlando, il suo tempo fosse finito. L’esperienza cinematografica con Rocco Papaleo, nel film Scordato e il ritorno, dopo 20 anni a Sanremo, le hanno ridato la carica che adesso porta in giro nei suoi spettacoli. Gocce di memoria, uno dei suoi cavalli di battaglia, è stato il brano che ha aperto le danze in questo spettacolo all’ombra del castello in una città, come lei stessa ha poi ammesso, che non aveva mai visitato. Lo show è stato un’alternanza di brani più dolci e riflessivi, come Quando una stella muore, ma anche più movimentati come Il mio giorno migliore o Spirito libero.

Due ore di spettacolo con l’inconfondibile voce di Giorgia

L’artista, oltre a cantare i propri pezzi ha anche omaggiato artisti stranieri come Whitney Houston (My love is your love) e Rihanna (Don’t stop the music) e si è concessa un momento acustico, accompagnata dalla chitarra, suonata dalla sua vocalist Diana Winter e dall’altro vocalist, Andrea Faustini. Non sono mancati i pezzi sanremesi, da E Poi a Parole dette male, ma anche Credo, Oronero, Vivi davvero e Di sole e d’azzurro, tutti pezzi che l’artista ha invitato a cantare al pubblico: “Se le conoscete, cantate con me”. Gran finale, acclamata dal pubblico, con Come saprei, canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1995 e Senza confine, brano, scritto con Elisa, e tratto dall’ultimo album, Blu, uscito solo qualche mese fa.

Il tour di Giorgia prosegue domenica 16 luglio con la tappa al Teatro Greco di Siracusa, mentre sul palco materano, per l’Oversound Music Festival, il prossimo 30 luglio sarà la volta di Fiorella Mannoia e Danilo Rea.

Continua a leggere su Fidelity News