Luciano Ligabue: "Nel 1999 meditai di lasciare la musica per sempre"

Per i suoi trenta anni di carriera, Luciano Ligabue racconta il momento, nel 1999, in cui pensò di lasciare la musica. Per festeggiare l'anniversario ha pubblicato il nuovo album di inediti intitolato "7" ed una raccolta di tutti i singoli precedenti dal titolo "77".

Luciano Ligabue: "Nel 1999 meditai di lasciare la musica per sempre"

Luciano Ligabue festeggia i 30 anni di carriera con un nuovo album di 7 inediti e una raccolta di tutti i singoli della sua corposa discografia. Il musicista, che avrebbe dovuto festeggiare la ricorrenza con un grande concerto a Campovolo insieme a 100mila dei suoi fan – ma che a causa della pandemia ha dovuto rimandare l’appuntamento – si è trovato a fare un bilancio del trentennio passato sulle scene.

In un’intervista rilasciata in occasione del lancio del suo nuovo disco e della raccolta dei singoli, il cantautore di Correggio si è aperto su un momento buio della sua carriera avvenuto nel 1999. “Sono grato per questi 30 anni intensi di musica e di successi, ma l’intensità si paga e a volte mi sono perso. Nel ’99, dopo Buon Compleanno Elvis e Radiofreccia, avevo meditato di smettere”, racconta il cantante.

A fine anni ’90, dopo il successo del disco “Buon compleanno Elvis” del 1995, esordì alla regia, precisamente nel 1998, con il film “Radiofreccia“, ottenendo ottimi riscontri dalla critica e al botteghino. Un successo che Ligabue non era pronto ad affrontare, come da sua stessa ammissione: “Non ero preparato a quella mole di successo e all’isolamento che questo portava con sé, né ero pronto a essere raccontato come non sono“.

È stato probabilmente questo periodo l’ispirazione dietro al testo di “Sulla mia strada“, uno dei brani dell’album “Miss Mondo”, uscito proprio nel 1999. È stata proprio la musica, confessa Luciano, a farlo andare avanti. “Mi sono detto: se smetti, come fai a non fare concerti? E a 20 anni da quel periodo critico sono ancora qui“.

77 i singoli della lunga carriera, dall’esordio nel 1990 con l’album omonimo “Ligabue”, fino a “Start” del 2019, ai quali si aggiungono i brani di “7”, album di inediti per il quale, durante la pandemia, Luciano ha ripescato nel suo repertorio sette pezzi che non aveva mai pubblicato e li ha rimaneggiati e registrati per regalarli al pubblico. Tra le canzoni dell’album anche il primo duetto della carriera di Ligabue, “Dolente o Nolente” con Elisa.

Continua a leggere su Fidelity News