Iscriviti

Livorno Music Festival, la quarta edizione

Nella famosa città toscana è ripartito anche quest'anno il Livorno Music Festival; due settimane di concerti e master classes all'insegna della musica e lezioni a tu per tu con i più grandi nomi del panorama musicale internazionale

Musica
Pubblicato il 1 settembre 2014, alle ore 16:05

Mi piace
0
0
Livorno Music Festival, la quarta edizione

Il 25 Agosto è ripartito il Livorno Music Festival, con chiusura l’8 Settembre, promosso dall’Associazione Amici della Musica di Livorno, che prevede due settimane di corsi di approfondimento e concerti. I corsi di perfezionamento e interpretazione musicale sono aperti a strumentisti di qualsiasi età e livello di preparazione, provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di farli confrontare con un panorama musicale il più possibile internazionale.

Le master classes si svolgeranno, ancora una volta, nel bellissimo panorama di Villa della Gherardesca, nel cuore di Livorno, attuale sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni”. Nella villa, ogni giorno, i ragazzi suoneranno e si confronteranno con maestri di fama internazionale e docenti di scuole prestigiose quali la Royal Academy of London e, più volte durante le settimane, eseguiranno saggi e concerti nella bellissima Sala dell’Oratorio di Villa della Gherardesca. Nell’occasione anche i Maestri ospiti delizieranno la città con concerti personali in speciali location, quali la Fortezza Vecchia o il Grand Hotel di Livorno.

Undici i corsi attivati quest’anno, dedicati a strumenti a fiato, archi e composizione. Saranno, inoltre, attivate borse di studio per gli studenti più meritevoli del corso di Composizione, per un totale di 2.500 euro, con l’obiettivo di realizzare e portare avanti progetti nuovi e “giovani” nel panorama della musica classica. I ragazzi vincitori avranno la possibilità di collaborare alla realizzazione di brani per il quartetto d’archi “Eco” e di sentire le proprie composizioni non solo al concerto finale del LMF, ma anche di inserirle del cartellone degli eventi della Scuola di Musica di Fiesole, per il programma 2015.

A fine corso a tutti gli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza ed inoltre sono state attivate speciali convenzioni per rendere ottimale il soggiorno dei ragazzi in città. Il Festival, infatti, ha messo a disposizione affittacamere e hotel con prezzi a partire da 15 euro al giorno, e ristoranti con prezzi a partire da 6 euro a pasto.

Un’ottima iniziativa nella bella Toscana, regione dalla lunga e celeberrima storia musicale che non merita né di essere dimenticata, né di fossilizzarsi nel passato, ma bensì di essere rinnovata con idee giovani e iniziative che promuovano progetti del tutto nuovi, come il Livorno Music Festival.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!