Live Aid: 30 anni fa lo show benefico che cambiò la storia della musica

Trenta anni fa il primo Live Aid, un momento storico nel mondo della musica anche grazie all'irruzione di Bob Geldof sul palco per sensibilizzare il mondo intero alla donazione per una raccolta fondi

Live Aid: 30 anni fa lo show benefico che cambiò la storia della musica

Esattamente 30 anni fa andava in scena il primo Live Aid, il più grande evento musicale di sempre che ha cambiato la storia della musica.

Il 13 luglio del 1985, infatti, in Gran Bretagna si svolgeva il primo Live Aid, durante il quale Bob Geldof irruppe sul palco per chiedere aiuto e sostegno per la ricerca. “Voi dovete darci i vostri soldi ora, perché la gente sta morendo ora. Non domani, non settimana prossima. Bene, allora diamo l’indirizzo….funculo l’indirizzo, ecco i numeri” dice Bob Geldof ed a quel punto una valanga di telefonate da ogni parte della Gran Bretagna hanno affollato i centralini. Ben 300 sterline al secondo vennero raccolte durante quel Live Aid.

Una giornata davvero importantissima quella vissuta 30 anni fa che avrebbe cambiato per sempre il volto della musica leggera, che per un giorno metteva tutto da parte e si dedicava alla raccolta di fondi per una giusta causa.

In quel caso la causa era la carestia e la fame che le popolazioni dell’Etiopia erano costrette a vivere. Durante quella occasione la ribellione di Geldof divenne un vero simbolo. Purtroppo, però, a parte quel momento di grande popolarità durante il Live Aid in cui Geldof venne osannato ed appoggiato da tutti la sua vita non gli diede le grandi soddisfazioni che meritava. Il cantante, infatti, vide morire la moglie e poi la figlia. Momenti che lo segnarono profondamente e che resero la sua vita molto più amara.

Di certo, però, quel momento vissuto durante quel primo Live Aid lo ha consacrato nella storia tanto che oggi, a distanza di così tanto tempo se ne continua a parlare. Con le sue parole, così dirette e senza filtri, riuscì ad arrivare al cuore, oltre che al portafoglio, di tantissime persone.

Oggi il mondo ricorda quel momento, quel primo Live Aid e quell’irruzione di Bob Geldof davvero indimenticabile.

Continua a leggere su Fidelity News