L’ex stella del glam, Gary Glitter, condannato per abusi sessuali su minori

Colpevole di aver commesso abusi sessuali su minori: questo è il verdetto a carico dell'ex cantante inglese Gary Glitter, emesso dalla giuria del Tribunale di Souhtwark Crown, a Londra

L’ex stella del glam, Gary Glitter, condannato per abusi sessuali su minori

L’ex cantante inglese Gary Glitter, ormai settantenne, è stato dichiarato colpevole di atti di pedofilia: tre sono le bimbe vittime dei suoi abusi avvenuti tra il 1975 e il 1980.

La giuria del tribunale di Souhtwark Crown, a Londra, lo ha riconosciuto colpevole di tentato stupro, di quattro delitti di abuso sessuale e di aver avuto rapporti sessuali con una minore di 13 anni (l’età minima nel Regno Unito è di 16 anni).

Durante la lettura del verdetto, raggiunto dopo due settimane di giudizio, Gary Glitter ha sollevato le sopracciglia con aria stupefatta e ha mandato baci al pubblico. Il giudice Alistair McCreath ha confermato la custodia in carcere per l’ex stella del “glam-rock”, in attesa della sentenza in cui verrà stabilita la pena, prevista per il 27 febbraio prossimo.

Paul Gadd, questo il suo vero nome, ha approfittato della sua fama tra i giovani per avere l’opportunità di aggredire e abusare delle sue vittime”, ha dichiarato il procuratore capo Baljit Ubhey in un comunicato dopo esser venuto a conoscenza della decisione dei giurati.

L’artista era già stato arrestato nel 1997 e condannato a quattro mesi di reclusione per aver scaricato materiale pornografico infantile: un tecnico informatico aveva trovato sul suo computer migliaia immagini di bambini. Si rifugiò, poi, in Cambogia da dove venne espulso nel 2002 a causa dell’accusa di aver abusato sessualmente di minori.

Nel 2006, in Vietnam, venne condannato a tre anni di carcere per aver commesso atti osceni con due bambine vietnamite. Dopo aver scontato la pena di due anni e nove mesi, fece ritorno in Inghilterra nel 2008. Ma nel 2012, nel mese di ottobre, venne arrestato a Londra, nell’ambito dell‘Operazione Yewtree di Scotland Yard, che indagava sui presunti abusi sessuali su minori commessi da vecchie stelle dello spettacolo, quali il popolare presentatore della BBC Jimmy Savile, che aveva confessato i suoi numerosi abusi su minori, morto nel 2011.

Glitter ha ha raggiunto il successo nei primi anni settanta, e ha venduto 20 milioni di dischi durante la sua carriera da cantante. E’ diventato famoso con canzoni quali “I’m the Leader of the Gang (I am)”, “Hello, Hello I am back again” e “I Love You Love Me Love”.

Continua a leggere su Fidelity News