Lauryn Hill canta Nina Simone, presto fuori l’album tributo per l’artista

Uscirà presto "Nina Revisited: A Tribute to Nina Simone", un album tributo per la famosissima Nina Simone nel quale figurano molti artisti famosi. Ad anticipare il disco è la cover di "Feeling Good" di Lauryn Hill, che ha anche prodotto l'album tributo.

Lauryn Hill canta Nina Simone, presto fuori l’album tributo per l’artista

Nina Simone è una delle artiste americane più note, influenti e celebrate a livello musicale. La sua figura leggendaria sarà presto protagonista di un nuovo documentario per Netflix sulla sua vita, intitolato “What Happened, Miss Simone?”, e per accompagnare la sua uscita tantissimi grandi artisti si sono uniti per realizzare un album tributo per la famosissima artista.

I cantanti, tra i quali troviamo Lauryn Hill, Common, Usher e Mary J. Blige, hanno unito le forze per la creazione di “Nina Revisited: A Tribute to Nina Simone“, album che uscirà il prossimo 10 luglio in concomitanza con la pubblicazione del documentario di Netflix. Tra gli artisti che hanno reso tributo a Nina nell’album figura anche sua figlia, Lisa Simone, che ha realizzato cover di due brani della madre.

Il 17 giugno Rolling Stone ha pubblicato in esclusiva il primo brano tratto dal disco. Si tratta di una cover della celeberrima “Feeling Good”, sicuramente una delle canzoni più famose della Simone, cantata da Lauryn Hill.
La cantante americana, ex cantante dei Fugees, avrebbe dovuto originariamente cantare solo due canzoni per l’album tributo, ma alla fine è arrivata a registrare sei tracce e ne è diventata produttrice. “Mi sono nutrita di questa musica, sua la sua che di quella dei suoi imitatori, come se fosse il mio cibo principale, ed è per questo che ho sempre creduto di avere il diritto ad avere una voce“, dice la Hill al Rolling Stone.

Il suo esempio è chiaramente una forma di nutrimento per una generazione che deve ancora trovare il suo. Che dono“, aggiunge la cantante, facendo riferimento anche all’importantissimo ruolo di Nina Simome come attivista per i diritti civili in America.

La Simone, nata nel 1933 a Tyron nella Carolina del nord, è conosciuta per i suoi lavori musicali che spaziano dai generi gospel, R&B, jazz e blues. La sua musica è ancora molto attuale, ed oltre ad essere stata oggetto di svariate cover, è stata anche utilizzata come sample da decine di artisti, tra i quali anche i rapper Kanye West e Jay X. L’iconica cantante è morta nel sonno il 21 aprile del 2003 a 70 anni.

Continua a leggere su Fidelity News