Una delle voci più belle del panorama musicale italiano, Laura Pausini è stimata non solo entro i confini del nostro Paese ma è amata anche all’estero. La cantante romagnola è nata a Faenza ma è cresciuta a Solarolo, per questo l’appellativo Ugola d’oro di Solarolo, è conosciuta anche così.
Nata nel maggio del 1974 ha appena compiuto 50 anni e ha voluto salutare tutte le persone che le vogliono bene (i suoi followers in generale) con un video fotografico su Instagram. Il post riavvolge il nastro e ripercorre tutte le più importanti tappe della sua vita, compresa la vittoria a Sanremo; poi i suoi primi concerti nei palazzetti, sino a momenti di vita privata.
La didascalia del post si conclude con una frase intrisa di umiltà: “Spero di meritarvi sempre” e ancora “Siamo solo a metà del percorso”, facendo intendere, così, che sul piano artistico (ma non solo) si proseguirà alla grande. Numeri record per la cantante apprezzata in tutto il globo, si stima che i suoi album abbiano venduto, in tutta la sua carriera, 70 milioni di copie; questo oltre ad infiniti riconoscimenti internazionali, tour all’estero e dopo aver cantato con innumerevoli big della musica mondiale.
Vinse il festival della canzone italiana, era il lontano 1993, il conduttore di quell’edizione della kermesse era Pippo Baudo ed era affiancato da Lorella Cuccarini. Il brano con il quale gareggiava si chiamava “La Solitudine“, ebbe la meglio nella categoria Nuove Proposte. L’anno successivo, 1994, gareggia nuovamente avendo altrettanto successo; col brano “Strani Amori” è autrice di un ottimo festival e si piazza nel gradino più basso del podio, terza classificata.
Tanto l’affetto dimostrato nei confronti della romagnola, nei commenti sotto al post arrivano gli auguri da parte dell’attrice Paola Cortellesi, gli elogi dalla collega Giorgia, poi ancora: Alessia Marcuzzi, Elena Sofia Ricci; tutti si uniscono al saluto. Per quanto riguarda la vita privata Laura, dopo tanti anni insieme al suo produttore artistico e chitarrista Paolo Carta, nel 2023 si è sposata con quest’ultimo e i due hanno avuto anche una figlia, Paola.