In tanti, negli ultimi giorni, hanno ricordato la scomparsa di Tony Bennett, l’ultimo grande crooner. I ricordi più emozionanti sono arrivati soprattutto dai suoi colleghi ove, solamente per citarne alcuni troviamo, Michael Bublè con cui ha inciso “Don’t Get Around Much Anymore” e “Just in Time”, Paul McCartney ed Elton John.
Nella giornata di ieri però anche Lady Gaga ha voluto ricordare il suo amico. Entrambi hanno iniziato a collaborare insieme nel 2011 con il singolo “The Lady Is a Tramp”, per poi ritornare insieme nel panorama musicale pubblicando dapprima il disco “Cheek to Cheek” nel 2014 e poi l’ultima grande fatica “Love for Sale” nel 2021, ove Bennett soffriva di Alzheimer già da svariati anni.
Il ricordo di Lady Gaga
Dopo un periodo di silenzio, Lady Gaga ha voluto ricordare Tony Bennett: “Il mio amico mi mancherà per sempre. Mi mancherà cantare con lui, registrare con lui, parlare con lui, stare sul palco insieme. Ci siamo trasportati in un’altra epoca, abbiamo modernizzato la musica insieme, e abbiamo dato a tutto una nuova vita come duo. Ma non era una recita. Il nostro rapporto era molto reale. Certo mi ha insegnato la musica, la vita del mondo dello spettacolo, ma mi ha anche mostrato come tenere alto il morale e la fottuta testa a posto. “Sempre dritto”, diceva”.
Lady Gaga ricorda come, nonostante ci fossero cinque decenni di differenza, l’età non contava nel loro rapporto, in cui poi ricorda il duro periodo legato all’Alzheimer: “Era il mio vero amico. La nostra differenza d’età non contava, infatti, ci ha dato a ognuno qualcosa che nessuno dei due aveva con la maggior parte delle persone. Perdere Tony a causa dell’Alzheimer è stato doloroso ma è stato anche davvero bello. Un’era di perdita della memoria è un momento così sacro nella vita di una persona. C’è una tale sensazione di vulnerabilità e voglia di preservare la dignità. Tutto quello che volevo era che Tony ricordasse quanto lo amavo e quanto fossi grata di averlo nella mia vita. Non dimenticherò mai questa esperienza. Non dimenticherò mai Tony Bennett“.
Con l’ultimo album, “Love for Sale”, Tony Bennett ha passato definitivamente la “torcia” a Lady Gaga che, insieme ad altri artisti jazz, avranno il compito di portare questa musica ai più giovani. Infatti, dopo poche ore da questo post, la cantante di New York ha annunciato il ritorno dell’evento “Jazz & Piano” a Las Vegas per 12 spettacoli tra il 31 agosto e il 5 ottobre 2023, in cui porta quasi esclusivamente brani provenienti dal Great American Songbook.