La chitarra che John Lennon ha utilizzato per registrare alcune delle prime hit dei Beatles come la famosissima “Love Me Do” potrà presto finire nelle mani di un appassionato e ricco collezionista. Lo strumento musicale andrà infatti all’asta questo Novembre, ed il prezzo di vendita sarà sicuramente strabiliante.
La chitarra, una Gibson acustica J-160E del 1962, ha infatti ricevuto dalla casa d’aste un valore stimato tra i 600 mila e gli 800 mila dollari, secondo quanto rivelato dal New York Times. Lo strumento è sicuramente iconico di per sé, ma la sua bizzarra storia offre una attrattiva maggiore allo sguardo di un collezionista.
Secondo quanto riportato dalla casa d’aste, Lennon acquisto la Gibson a settembre del 1962 e la utilizzò durante la sessione di registrazione dell’undici settembre agli EMI Studios di Londra, dove registrò le canzoni “P.S. I Love You” e “Love Me Do“. Il cantante utilizzò la chitarra acustica anche nelle sessioni di lavoro insieme a Paul McCarthey, arrivando a creare classici senza tempo come “She Loves You”, “I Want To Hold Your Hand” e “All My Living”.
La chitarra poi scomparve a dicembre del 1963 durante lo show natalizio dei Beatles a Finsbury Park, e non se ne è saputo più nulla per oltre cinquanta anni, fino a che non è stata identificata ed autenticata lo scorso anno. Il chitarrista amatore John McCaw racconta di aver acquistato lo strumento a San Diego nel 1970 per “un paio di centoni”, e di averla tenuta nella sua collezione, decidendo fortunatamente di non modificarla.
Lo scorso anno un suo amico ha riconosciuto la chitarra in un libro di memorabili dei Beatles, ed ha notato la somiglianza con quella posseduta da McCaw. Nonostante il fatto che spesso queste somiglianze non portino a niente, stavolta il numero seriale e l’aspetto della chitarra coincideva con quella di Lennon. Una analisi delle venature del legno ha portato poi alla conferma finale, rivelando che lo strumento era effettivamente quello del membro dei Fab Four.
L’asta si svolgerà i prossimi 6 e 7 Novembre. Prima di allora, la chitarra verrà esposta in due mostre estive, alla L.B.J. Presidential Library di Austin in Texas e al Grammy Museum di Los Angeles.