La cantante Rita Ora ha origini albanesi

La prominente cantante Rita Ora, contrariamente a come si possa intuire dal suo cognome, non ha origini italiane. La brillante cantante pop nacque in Kosovo e i suoi genitori hanno origini albanesi

La cantante Rita Ora ha origini albanesi

Nel panorama musicale mondiale è una delle giovani cantanti femminili più in voga degli ultimi anni. Le sue scoppiettanti canzoni sono state scelte per importanti spot televisivi di smartphone (Samsung), vengono candidate per illustri manifestazioni quali gli “Academy Awards” e la sua immagine sinuosa si presta a campagne pubblicitarie di noti brand di abbigliamento sportivo e intimo (Adidas Originals e Tezenis).

E’ anche stata scelta come giudice per il rinomato programma televisivo “X factor” e nel talent show “The Voice UK”. Avrete sicuramente intuito che sto parlando di Rita Ora, splendida cantante 25enne nata a Pristina (in Kosovo) ma cresciuta in Gran Bretagna. Bisogna ammettere che il suo cognome d’arte spesso può portare ad ipotizzare erroneamente eventuali origini italiane. In realtà il vero cognome di Rita è “Sahatçiu”.

Figlia di una brillante psichiatra e di un economista, Rita acquisisce il nome d’arte “Ora” in quanto reale traduzione del suo vero cognome, il quale significa “orologiaio” in lingua albanese. Questo motivato cambiamento di cognome avvenne quando Rita era in giovanissima età (aveva soltanto 1 anno) e i suoi genitori decisero di spostarsi dal Kosovo all’Inghilterra, stabilendosi nel quartiere di Portobello Road a Londra, scegliendo di cambiare il loro cognome etnico per renderne più facile la pronuncia, visto che il termine albanese “Sahatçiu” era un po’ difficile da pronunciare correttamente per gli inglesi.

La scelta si rivelò azzeccatissima anche dal punto di vista mediatico, poichè questo pseudonimo breve e semplice è risultato piuttosto facile da ricordare ed è rimasto sin da subito impresso nella mente dei suoi fans, portandole indubbiamente molta notorietà e fortuna.

Nonostante abbia origini albanesi e sebbene i suoi genitori siano fedeli alla religione musulmana d’origine, la biondissima cantante ha spiegato di esser sempre stata libera di professare la religione che volesse, senza alcuna imposizione da parte dei genitori.

Continua a leggere su Fidelity News