Joe Cocker muore a 70 anni dopo una lunga lotta con il cancro

Il famoso cantante inglese Joe Cocker è morto a 70 anni a causa di un cancro ai polmoni. Tra le sue canzoni più famose "You Are So Beautiful" e le cover di "With A Little Help From My Friends" e "You Can Leave Your Hat On"

Joe Cocker muore a 70 anni dopo una lunga lotta con il cancro

Il mondo della musica piange oggi la morte di una delle sue stelle più luminose. Lunedì 22 dicembre 2014 è infatti venuto a mancare, all’età di 70 anni, il famoso cantante britannico Joe Cocker. Il musicista è morto nel corso della notte nella sua casa negli Stati Uniti dopo una lunga battaglia con un cancro ai polmoni.

Tra i primi a rendere onore alla star del rock e del blues sono stati gli ex membri dei Beatles Paul McCartney e Ringo Starr, cosa estremamente appropriata se si pensa che tra le canzoni più famose di Cocker figura la cover diWith A Little Help From My Friends“, cantata originariamente proprio dai Fab Four e resa ancora più iconica dalla versione di Cocker, cantata con la sua voce graffiante dal palco di Woodstock.

Il prolifico cantate, che ha pubblicato oltre 40 album nella sua carriera durata mezzo secolo, era talmente amico della band britannica più famosa della storia che pare che fosse uno dei pochi eletti ai quali veniva permesso di ascoltare le loro canzoni prima ancora che venissero registrate.
Paul McCartney ha commentato: “È molto triste sentire della morte di Joe. Era un tipico ragazzo del nord che amavo tantissimo, e come molti altri, amavo anche il suo canto. Ero particolarmente felice quando decise di fare la cover di “With a Little Help From My Friends”, ricordo quando lui ed il suo produttore Danny Cordell vennero nello studio a farmela sentire, ed era stupefacente, aveva trasformato la canzone in un inno soul,” ricorda Paul. “Gli sarò sempre grato per averlo fatto, era una grande persona, un uomo adorabile che ha portato così tanto al mondo, e mancherà a tutti.

L’ex batterista dei Beatles Ringo Starr ha reso tributo, scrivendo su twitter: “Addio, e che Dio benedica Joe Coker da uno dei suoi amici, pace e amore.”

Cocker, sicuramente il cantante britannico rock e blues più popolare al mondo, vinse il suo primo Grammy nel 1983, ed ottenne anche un premio Oscar per il suo duetto con Jennifer Warnes, “Up Where We Belong“, colonna sonora del film “Ufficiale e Gentiluomo” con Richard Gere.

Tra le sue canzoni più famose, la hit del 1975 “You Are So Beautiful” e la cover del 1986 di “You Can Leave Your Hat On“, originariamente di Randy Newman, resa celebre in quanto colonna sonora della famosa scena di spogliarello del film “9 settimane e ½” con  Kim Basinger e Mickey Rourke.

Continua a leggere su Fidelity News