La cantante americana Jennifer Lopez ha commosso il pubblico con il suo tributo alla cantante messicana Selena durante i Billboard Music Awards, che si sono svolti giovedì sera.
La famosissima star Selena Quintanilla morì tragicamente a soli 23 anni quando la presidentessa del suo fan club, Yolanda Sadlívar, le sparò durante una lite. Durante la cerimonia di giovedì sera, a venti anni dalla morte della influente star messicana, Jennifer Lopez l’ha onorata con un toccante tributo di sette minuti.
La cantante 45enne ha un legame particolare con Selena; fu infatti grazie al film biografico del 1997 sulla compianta cantante, intitolato “Selena” e nel quale la Lopez interpretava la protagonista, che Jennifer ottenne per la prima volta il grande successo come attrice.
La Lopez ha cambiato abito tre volte sul palco mentre interpretava sei delle hit più famose di Selena. Ad un certo punto della performance, ha ricordato moltissimo il look di Selena con un completo luccicante composto da pantaloni a vita alta ed un top a reggiseno con perline, mentre foto di Selena venivano proiettate su uno schermo alle sue spalle.
Il tributo è iniziato con una performance commovente di “Como La Flor”, seguita da “Bidi Bidi Bom Bom”, “Amor Prohibido”, “I Could Fall in Love”, ed è terminato con “No Me Queda Mas”. Jennifer ha onorato inoltre il ricordo di Selena esibendosi con i Los Donos, la band familiare che si esibiva con la cantante messicana agli esordi.
Tra il pubblico, che ha reagito alla performance di Jennifer con una standing ovation, c’era anche Gregory Nava, il regista e sceneggiatore di “Selena”. Alla fine del tributo, Jennifer ha commentato al microfono, visibilmente commossa: “Ti amiamo, Selena“, prima di condividere un abbraccio con il fratello e la sorella della compianta star, che l’hanno raggiunta sul palco dopo la performance.
“Persone come lei non vengono fuori tutti i giorni“, ha commentato Jennifer. “Non ci sarà mai un’altra Selena.”
Selena morì poco prima della pubblicazione del suo primo album con canzoni in inglese, “Dreaming of You”, che fu pubblicato postumo a luglio del 2005 e divenne il suo primo album a raggiungere il primo posto nella classifica Billboard, e rimase in classifica per ben 44 settimane consecutive. La cantante ha continuato ad avere successo anche dopo la sua morte, grazie alla pubblicazione postuma di molto altro materiale