I’ll be there: il nuovo singolo degli Chic

È stato pubblicato proprio ieri “I’ll Be There“, il primo singolo estratto dal nuovo album della disco band più famosa di tutti i tempi, gli Chic, “It’s About Time“, che uscirà a giugno 2015 a ben 23 anni di distanza dall’ultimo album, “Chic-ism”

I’ll be there: il nuovo singolo degli Chic

È stato pubblicato proprio ieri “I’ll Be There”, il primo singolo estratto dal nuovo album della disco band più famosa di tutti i tempi, gli Chic, It’s About Time”, che uscirà a giugno 2015 a ben 23 anni di distanza dall’ultimo album, “Chic-ism”, che risale all’oramai piuttosto lontano 1992.

Ciò che ha spinto Nile Rogers (l’unico membro rimasto in vita della storica band, dopo la scomparsa dell’amico e bassista, Bernard Edwards, morto a Tokyo nel 1996 e quella del batterista Tony Thompson scomparso invece nel 2003) a rituffarsi nel passato è stato il ritrovamento, nel 2010, di un baule pieno di nastri con vecchie registrazioni di brani mai pubblicati, master inediti e incompleti degli Chic.

Proprio quelle bobine, stracolme di musica e risate spensierate all’interno dello studio di registrazione tra la fine dei mitici anni Settanta e l’inizio degli sfavillanti anni Ottanta, lo hanno spinto a compiere questo passo, in onore dei vecchi tempi e dei suoi amici scomparsi. Il testo dice: “Non voglio vivere nel passato, ma è un bel luogo da visitare, e se ci fai un salto… Io sarò lì“.

La pubblicazione e la diffusione radiofonica del nuovo singolo degli Chic è arrivata proprio ieri, durante l’equinozio di primavera, preceduta per giunta da una bella eclissi solare. In merito a questa pubblicazione, Nile Rogers  si è espresso così: “La canzone parla dell’origine degli Chic e di come la musica dance abbia cambiato le nostre vite per sempre. […] Ha un doppio significato molto profondo quello di far uscire un brano il giorno in cui giorno e notte hanno uguale durata ma, a causa dell’eclissi solare, il giorno diventa notte per un po”.

Del singolo “I’ll Be There” è stato girato anche un video, diretto da Inez & Vinoodh, che è stato condiviso sulla pagina Facebook del cantante e che ha come protagonista la top model Karlie Kloss, un ponte ideale tra passato e presente, dato che il tempo è anche il concept dell’intero disco, in uscita a giungo: “Come per tutti gli album degli Chic, anche questo si basa su un concept. Quattro anni fa sono stato colpito da una forma molto aggressiva di cancro e non sapevo quanto tempo mi sarebbe rimasto. Decisi che il concept del disco sarebbe stato proprio il tempo e ho cercato di coinvolgere tutte le persone che hanno fatto parte del mondo degli Chic nel corso della loro esistenza”.

Il disco, scritto e prodotto da Bernard Edwards e Nile Rodgers, che sembra davvero essere uscito fuori da una macchina del tempo dato che imbarca alcuni storici collaboratori degli Chic, sarà disponibile in digital download, CD e vinile.

Continua a leggere su Fidelity News