Ci sono artisti che, nonostante la loro scomparsa, continuano a far battere i cuori parlando di sé. È proprio il caso di Pino Daniele che, scomparso nel 2015, ormai quasi 10 anni fa, continua a far sognare i suoi fan e non solo. La dimostrazione è il primo posto di “Again”, un singolo postumo che sta ottenendo grande successo ed è balzato ai primi posti nell’earone play, come racconta anche la figlia che gli dedica un post con la scritta “Siamo primi”.
Pubblicato da Warner Music, si tratta di un brano che i fan del cantautore napoletano stanno imparando ad apprezzare come dimostra il successo che sta ottenendo sia in radio che in digitale. Un brano nella struttura del cantautore con la sua voce calda e l’immancabile chitarra, segno distintivo della sua arte e musica.
Online è possibile vedere il lyric video, quindi il video accompagnato dal testo della canzone, con lo stesso Pino Daniele in sala di registrazione. Un singolo che è stato presentato domenica 24 novembre allo Stadio Maradona di Napoli, la terra natale del cantautore. Un viaggio che fa conoscere ancora di più questo artista e la sua anima romantica.
Un brano del 2009, molto profondo e intimista che abbraccia tutta la storia musicale di Pino Daniele che fonde radice partenopee, blues ma anche la world music. L’artista non è solo autore di testo e musica, ma anche arrangiatore. Registrato nel suo studio a Roma, mixato da Tommy Vicari e masterizzato poi nel 2024 da Pino Pinaxa.
Un brano che ha una doppia celebrazione: il decennale della sua scomparsa e i suoi 70 anni e infatti il brano ha con sé il sigillo “70/10 anniversary” proprio a ricordare questi due momenti. Un sigillo che sarà anche parte della ristampa dell’album dal titolo “Musicante” che esce il 13 dicembre, quindi venerdì proprio per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione.