Iscriviti

Il MusicaW Festival si salva nonostante i lavori nel parco di Castellina Marittima

Le voci erano circolate ma non c'era niente di ufficiale, perché il MusicaW Festival non rilascia comunicati fino alla tarda primavera. Da pochi giorni, sulla pagina Facebook del festival, è stato pubblicato un post che annuncia una 2 giorni intensiva il 16 e 17 agosto.

Musica
Pubblicato il 16 maggio 2019, alle ore 14:35

Mi piace
9
0
Il MusicaW Festival si salva nonostante i lavori nel parco di Castellina Marittima

Per 24 anni il ponte di Ferragosto aveva un appuntamento garantito in un piccolo paese poco lontano da Cecina, in provincia di Pisa, precisamente a Castellina Marittima, nel cui parco si tenevano tra 4 e 6 giorni di concerti serali e show all’ora dell’aperitivo, con campeggio all’inizio gratuito e poi ad un prezzo simbolico.

Con mostre e mercatini, la qualità delle serate era sempre molto alta, perché da una parte veniva incontro ai gusti musicali di tutti con serate che comprendevano reggae, pop, rock e a volte eventi veramente unici con grandi nomi della scena internazionale dell’hard rock e dello stoner rock, con grandissimo afflusso di pubblico in tutte le serate.

Poi lentamente, un po’ come accaduto per moltissimi altri eventi, il pubblico è calato e questo faceva presagire il peggio. Già l’anno scorso voci di corridoio avevano fatto molta paura a tutti gli abituè, anche perché l’afflusso di pubblico non era stato granchè ed il festival aveva rinunciato ad uno dei due palchi grandi, optando per uno più piccolo.

Lo 00Fest

Adesso, per fortuna, l’organizzazione ha fatto sapere con un comunicato sulla sua pagina Facebook, che il festival principale non si terrà nel suo storico Parco Luigi Montaiuti, che attualmente sta subendo operazioni di ammodernamento al fine di garantire la sicurezza della folla che riempiva l’anfiteatro in cemento per assistere ai concerti, ma che invece ci sarà un evento di 2 giorni di musica continuativa, nel campo da calcio che prima ospitava il campeggio.

Non sono ancora stati annunciati i nomi dei gruppi che si esibiranno, ma vista la qualità media degli anni passati ci aspettiamo buone nuove. Dalle notizie in rete, lo 00Fest è pensato come alternativa con lo scopo di mantenere la continuità con lo storico evento che per 24 anni è stato un punto di fiferimento, quindi ci saranno i banchetti degli espositori, il concorso per le band emergenti e, soprattutto, sarà gratis.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marco Barsanti

Marco Barsanti - Per fortuna gli organizzatori hanno evitato di lasciare una stagione vuota e senza eventi, in risposta al problema di non poter tenere il MusicaW Festival nella solita location. Molti dei frequentatori erano, come il sottoscritto, preoccupati che il festival non avrebbe avuto luogo e se si deve aspettare un anno per tornare ai vecchi fasti, speriamo che sia uno solo, perché sarebbe una grave perdita per la scena culturale e musicale della provincia. Se andate vi prego di lasciare un soldino al banco delle offerte e cenare lì. Non costa molto, ma i vostri soldini servono per tenere in piedi la baracca!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!