Sono già archiviati i primi due episodi de “La leggendaria storia degli 883” e siamo vicini all’uscita del terzo e del quarto (in totale saranno 8). E’ proprio nella seconda puntata che Max, trasferitosi di istituto, conoscerà tra i banchi di scuola Mauro Repetto, colui che diventerà il suo futuro compagno di viaggio nel gruppo musicale chiamato appunto 883.
Nella prima puntata invece Massimo (Max) Pezzali – così inizia tutta la serie – a scuola è stato bocciato e a causa di questo i genitori lo hanno punito: tutta l’estate dovrà lavorare con loro nel negozio del quale sono titolari, sono fiorai. Il povero Max deve presenziare ad un’infinità di funerali ma non è questo di cui si vuole parlare, si vuole sottolineare una particolare scena che ha certamente catturato l’attenzione di chi ha l’ha visto.
In una delle tante consegne Max, in sella al suo motorino, recapiterà dei fiori a casa di…Maria de Filippi, si proprio lei. Alcuni attenti spettatori avevano già capito che si trattasse della famosa conduttrice poichè già dal campanello dell’abitazione è comparsa la scritta “De Filippi”; Maria, anche lei come Max di Pavia, aveva appena iniziato la carriera da avvocato e confidava a Massimo di come non volesse trasferirsi a Roma.
A Roma “a fare che?” diceva, tuttavia riceveva insistentemente questo invito, oltre ai fiori e alle dediche d’ amore. Per chi non lo avesse ancora capito il mittente di tutto quello: dei biglietti d’amore, dei mazzi di fiori e dell’invito di spostarsi a Roma era un certo Maurizio, il noto Maurizio Costanzo, quello che poi diventerà il suo futuro marito.
C’è chi questa conoscenza tra i due giovani l’ha scoperta soltanto vedendo la serie e chi invece, conoscendo bene Max Pezzali, probabilmente già sapeva che i due pavesi si conoscevano da molto tempo; Max d’altronde lo aveva sempre svelato nelle varie interviste rilasciate in tv: sia a Verissimo che da Mara Venier (Domenica In).