Il Festivalbar: un irripetibile programma musicale

Una kermesse molto amata che annualmente si svolgeva in estate dalle piazze italiane, nel 2007 l'ultima edizione. I dettagli di questa storica trasmissione.

Il Festivalbar: un irripetibile programma musicale

Fine maggio (inizio Giugno) oltre ad essere il periodo in cui ci sono gli esordi della bella stagione, era anche quel momento dell’anno in cui iniziava un programma che ha letteralmente fatto la storia della televisione italiana e quelli della nostra generazione e quelli prima di noi lo ricordano molto bene: era il Festivalbar.

L’ultima edizione della gara canora, che inizialmente veniva trasmessa sulle reti Rai, è andata in onda su Mediaset nel lontano 2007 e per la cronaca vinse il gruppo denominato Negramaro. Da lì in poi niente più, fu la fine di un’era, di una trasmissione che ebbe uno strepitoso successo soprattutto a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.

La forza del programma, ideato dalla famiglia Salvetti, era quella di ospitare le migliori voci italiane ma anche straniere, in altri termini era il contenitore della migliore musica del tempo con tanti generi presenti; per capire la portata del programma basta leggere i nomi dei vincitori delle varie edizioni, definibili veri e propri mostri sacri della canzone.

Protagoniste le più belle piazze italiane colme di gente, Festivalbar ci accompagnava per tutti i mesi estivi, la gara si concludeva poi con le finali che si svolgevano a settembre il più delle volte dalla suggestiva location dell’Arena di Verona. Nelle ultime edizioni, prima dell’esplosione di internet, si ricordano i cd e le compilation rossa e blu, in quei due dischi venivano suddivisi i cantanti in gara. La prima presentatrice che con la trasmissione viene in mente è forse Alessia Marcuzzi.

Tanti i fan che di recente invocano un ritorno del programma tuttavia bisogna riconoscere che per ogni cosa ci sono dei cicli e se tornasse non si sa se avrebbe lo stesso seguito che ebbe; oggi in estate si svolgono altri programmi musicali: Cornetto Battiti Live o Tim Summer Hits su tutti ma per noi nostalgici, consentitecelo, questi non si avvicinano al grande valore che ebbe il Festivalbar.

Continua a leggere su Fidelity News