Il ballo della vita, l’album di debutto dei Maneskin

Esce oggi 26 ottobre il primo disco dei Maneskin, gruppo rivelazione della scorsa edizione di X Factor. Si intitola " Il ballo della vita" e come filo conduttore ha la libertà di espressione.

Il ballo della vita, l’album di debutto dei Maneskin

Il ballo della vita” è il titolo dell’album di debutto dei Maneskin, una giovane band diventata famosa dopo aver partecipato alla scorsa edizione di X Factor, durante la quale si sono classificati secondi. La band è composta da: Damiano, 19 anni, Victoria, 18 anni, Thomas, 17 anni, ed Ethan, 18 anni. Nonostante non abbiano vinto l’undicesima edizione del talent show a cui hanno partecipato, sono considerati da molti i vincitori morali. Diverse polemiche infatti ha suscitato la sfiorata vittoria di quelli che erano ritenuti i favoriti.

Il loro primo album è prodotto dalla Sony ed è composto da 12 canzoni, di cui 5 in inglese e 7 in italiano. Anche se questo è il loro primo album, la casa discografica ha concesso al gruppo carta bianca. Il filo conduttore di tutto l’album è la libertà di espressione, che viene identificata nella figura di Marlena, che compare in molte canzoni.

I Maneskin  hanno deciso di scegliere come filo conduttore proprio la libertà di espressione perchè è la caratteristica che più li rispecchia. Come ha anche raccontato il frontman del gruppo, Damiano, durante un’intervista per Vanity Fair: “noi non ci facciamo imporre niente da nessuno: altrimenti non ne vale la pena. Siamo questi e se ci volete ci prendete così“; ed aggiunge che anche quando hanno partecipato ad X Factor, si erano ripromessi, ancor prima di partecipare, che se durante la trasmissione avessero tentato di cambiarli in qualche modo loro se ne sarebbero andati.

Il gruppo ci tiene a precisare che, anche se praticano la libertà di espressione, ciò non significa vivere senza regole. Infatti Damiano impone al resto del gruppo tanto lavoro e una vita sana. Sono banditi cibi non sani, droghe, alcool e feste fino a tarda notte, perchè ritengono sia una questione di rispetto verso il pubblico.

Il nuovo disco è stato anticipato da due singoli: “Morirò da re“, uscito a marzo, considerato uno dei tormentoni dell’estate appena trascorsa e già diventato doppio disco di platino; l’altro singolo invece, uscito lo scorso 28 settembre, si intitola “Torna a casa” ed è diventato disco d’oro dopo solo due settimane dall’uscita.

Continua a leggere su Fidelity News