Quest’anno tornano i TIMmusic Onstage Awards, i premi della musica live italiana ed internazionle. L’evento sarà seguito dai canali Rai e da Radio2. Su Rai 4 ci sarà un appuntamento quotidiano di 10 puntate che preparerà i telespettatori alla grande serata finale e presenterà tutti gli artisti in gara. La serata conclusiva sarà trasmessa il 18 Marzo alle ore 21:20 in diretta su Rai 2 condotta da Nicola Savino e Malika Ayane. Savino è reduce dal grande successo del Dopo Festival, invece per Malika è la prima esperienza come conduttrice.
Sul palco si esibiranno i più importanti artisti italiani e internazionali protagonisti di concerti, tour e festival che si sono tenuti in Italia nel 2015. Radio2 avrà il compito di seguire in diretta radiofonica la serata finale e di realizzare degli speciali dedicati all’evento nei programmi principali del suo palinsesto (Hit Parade, Radio2 Social Club e Rock&Roll Circus).
Il primo concerto evento legato ai TIMmusic è quello dei Marlene Kuntz al Fabrique di Milano previsto l’11 Marzo. La band è in nomination nella categoria Migliore Tour Alternative Italiano del 2015. Questo live è realizzato in collaborazione con Radio2 per presentare ultimo album Lunga attesa uscito il 29 Gennaio e da’ inizio al loro tour 2016 che si concluderà ad Aprile.
Le sedici categorie in gara sono: Miglior tour italiano, Miglior performer, Miglior tour internazionale, Miglior rock show, Miglior tour alternative italiano, Miglior tour alternative internazionale, Miglior tour rap, Miglior show elettronico, Evento dell’anno, Miglior festival, Miglior concert series, Inno live dell’anno, Migliore fan base, Talento italiano del futuro, Talento internazionale del futuro e Miglior look. Finora sono oltre 800.000 le preferenze espresse tramite i voti dei fan, a cui si aggiungeranno poi i voti di una giuria di esperti.
Ora non ci resta che seguire gli eventi su Radio 2 ed attendere la proclamazione dei vincitori il 18 Marzo.