I cantanti e musicisti italiani e stranieri morti nel 2017, ecco l’elenco

Sono stati molti i cantanti e musicisti iconici che ci hanno lasciati nel 2017, che ha visto la morte di Chuck Berry, Johnny Hallyday e Tom Petty, oltre ai tragici suicidi di Chris Cornell e Chester Bennington. In Italia l'addio a Robert Miles e Lando Fiorini.

I cantanti e musicisti italiani e stranieri morti nel 2017, ecco l’elenco

Come ogni anno, anche nel 2017 abbiamo dovuto dire addio a molti nomi della musica italiana ed internazionale.
Ecco l’elenco degli artisti stranieri e italiani che sono morti nel corso dei dodici mesi appena trascorsi. Uno dei nomi più importanti del panorama musicale che ci ha lasciati è quello di Chuck Berry, pioniere del rock and roll e cantante di “Johnny B. Goode “, che se ne è andato a causa di un infarto lo scorso marzo all’età di 90 anni.

E’ stato sempre un attacco cardiaco la causa della morte di un altro grande della musica, cioè Tom Petty, iconico frontman degli Heartbreakers e autore di canzoni come “American Girl” e “Free Fallin'”, è morto ad Ottobre a 66 anni.

Chris Cornell, cantante dei Soundgarden e degli Audioslave, è morto suicida i 17 Maggio a 52 anni.
Nel giorno di quello che sarebbe stato il 53esimo compleanno di Cornell, il 20 luglio 2017, il suo grande amico Chester Bennington, cantante dei Linkin Park, si è suicidato a soli 41 anni. Bennington aveva cantato al funerale di Cornell ed era padrino di uno dei suoi figli.
Con la sua band era stato autore di grandi successi come “In the End”, “Numb” e “What I’ve Done”.

Il suicidio è stata la causa della morte anche di Butch Trucks, batterista e fondatore della Allman Brothers Band, morto a 69 anni a gennaio di quest’anno. Quattro mesi dopo se ne è andato anche un altro dei fondatori della band, Gregg Allman.

David Cassidy, musicista e attore facente parte della Partridge Family, è morto a Novembre a 67 anni a causa di problemi renali.
Malcolm Young, chitarrista e co-fondatore degli AC/DC, è morto lo stesso mese a soli 64 anni in seguito a complicazioni causate dalla sua demenza, che lo aveva costretto a ritirarsi dalla carriera musicale qualche anno fa.

Sempre a Novembre una overdose ha causato la morte del giovanissimo rapper Lil Peep a soli 21 anni. E’ stata sempre una overdose a portarsi via a Novembre Chuck Mosley, cantante dei Faith No More morto a 57 anni.
Si è spento il 15 novembre Luis Enrique Bacalov, premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de “Il postino”. Il pianista e compositore aveva 84 anni

Risale ad inizio dicembre la morte del rocker francese Johnny Hallyday, che ha scosso profondamente il paese. Al suo funerale hanno partecipato oltre 800mila persone. Lola Braz Vieria, cantante della celebre “Lambada”, è stata trovata carbonizzata nella sua casa di Rio de Janeiro a gennaio del 2017.

Per quanto riguarda i cantanti italiani, il 2017 ha visto la morte di Enzo Carella, secondo a Sanremo nel 1979 con “Barbara”. Roberto Concina, alias Robert Miles, è morto a soli 47 anni a causa di un tumore. Suoi brani di successo internazionale come “Children” e “Fable”, grazie ai quali è stato un pioniere del genere trance-elettronico.

Ad Agosto è venuta a mancare Gianna Spagnuolo, che ha fornito la sua voce per le parti cantante di capolavori dell’animazione come “Pomi d’ottone e manici di scopa”, “Biancaneve e i sette nani”, “Gli Aristogatti”, “Robin Hood” e molti altri ancora. Risale a Dicembre la morte di Lando Fiorini, cantautore romano tra i più amati, morto a 79 anni a causa di una lunga malattia.

Continua a leggere su Fidelity News