Hitalia: Gianna Nannini canta i più grandi successi italiani

Uscirà il primo Dicembre Hitalia, nuovo album di Gianna Nannini nel quale la cantante 60enne canta alcuni dei più grandi brani della storia della musica italiana, da Lucio Dalla a Vasco Rossi, passando per Modugno, Endrigo e Battisti

Hitalia: Gianna Nannini canta i più grandi successi italiani

Manca ormai pochissimo alla pubblicazione di Hitalia, il nuovo attesissimo album di Gianna Nannini. Il disco uscirà infatti in tutti i negozi fisici ed online a partire dal prossimo 1 dicembre, in tempo quindi per i regali di Natale.

Hitalia sarà composto da 17 brani, tutte cover delle più grandi canzoni d’autore che hanno fatto la storia della musica del nostro paese. Realizzato tra Milano e Londra, l’album ripropone i grandi classici in nuove versioni rock, dando nuova veste ad alcuni dei più grandi brani della canzone italiana.

Il primo singolo estratto dall’album è stato Lontano dagli occhi, originariamente cantante da Sergio Endrigo, che è stato pubblicato a partire dal 7 novembre, giorno in cui è partito il pre-order del disco.

La cantante sessantenne si confronta anche con altri grandi della musica italiana, da Domenico Modugno a Lucio Dalla, passando per Gino Paoli, Vasco Rossi e Caterina Caselli. La tracklist dell’album si apre con Dio è Morto di Francesco Guccini, seguita da L’immensità di Don Backy e Lontano dagli Occhi.

Gianna continua il suo excursus nella storia della musica italiana con Il cielo in una stanza di Gino Paoli e Dedicato di Loredana Bertè, per affrontare poi La canzone di Marinella di Fabrizio de Andrè e C’è chi dice no di Vasco Rossi.

Io che non vivo senza te di Pino Donaggio è la canzone successiva, seguita dal secondo singolo di Sergio Endrigo presente nell’album, la bellissima Io che amo solo te e da Mamma di Beniamino Gigli. Seguono Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli, Caruso di Lucio Dalla e Il Mondo di Jimmy Fontana.

Infine troviamo Pugni Chiusi de I Ribelli, il classico della canzone popolare italiana O sole mio e l’immancabile Lucio Battisti con Un’avventura. Chiude l’album quella che probabilmente è la canzone italiana più conosciuta a livello mondiale, cioè Nel Blu dipinto di blu (volare) di Domenico Modugno.

La versione digitale del disco avrà anche una bonus track, cioè una canzone in più rispetto alla versione fisica dell’album, Bella senz’anima di Riccardo Cocciante.

Hitalia, pubblicato dall’etichetta Sony Music, è il primo album di Gianna dalla pubblicazione di Inno, uscito a Gennaio del 2013.

Continua a leggere su Fidelity News