Giorgia rivela: "Piangevo davanti al pianoforte, ho pensato di ritirarmi"

A sette anni dal suo ultimo disco, Giorgia è tornata con l'album di inediti "Blu ¹", che ha avuto una gestazione complessa. "Ho passato un periodaccio. Piangevo davanti al pianoforte e al computer, buttavo via tutto quello che scrivevo", dice la cantante.

Giorgia rivela: "Piangevo davanti al pianoforte, ho pensato di ritirarmi"

A poche settimane dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023, Giorgia si è aperta sul processo creativo che ha portato alla creazione del ultimo disco, rivelando che si è trattato di un periodo difficile e tortuoso. La difficoltà nel trovare la sua collocazione nel panorama musicale attuale l’ha infatti addirittura portata a pensare di abbandonare per sempre la sua carriera musicale.

La cantante italiana ha da poco pubblicato il disco “Blu ¹“, il suo undicesimo album in studio uscito lo scorso 17 febbraio edito dall’etichetta discografica Microphonica e distribuito da Sony Music. La sua uscita è stata particolarmente attesa, dato che sono trascorsi ben 7 anni dal precedente disco di inediti della cantante, “Oronero” del 2016.

Ho passato un periodaccio. Piangevo davanti al pianoforte e al computer, buttavo via tutto quello che scrivevo”, confessa ora la cantante romana. “Ho anche pensato di ritirarmi”. Giorgia spiega di avere avuto difficoltà a trovare artisti con i quali riuscire a rispecchiarsi. “Non avevo più punti di riferimento. Molti sono morti. Adele e Beyoncé sono dei mostri... fra le nuove amo Cleo Soul e Rosie Lowe, ma ero disorientata“.

Trascorsi i sette anni nei quali non ha pubblicato inediti, la cantante spiega di aver trovato un panorama musicale differente ad attenderla al suo ritorno “È cambiato tutto in questi anni e mi sono dovuta reinventare. Mi sono messa a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo“, spiega.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Parole dette male“, che si è piazzato al sesto posto al Festival di Sanremo, riportandola in competizione alla kermesse dopo 20 anni dalla sua ultima partecipazione. “Un viaggio sentimentale che sto ancora elaborando“, commenta Giorgia. “Rivedere luoghi, persone, Elisa… E poi c’è la performance: su quel palco non sai mai come finirà“.

Continua a leggere su Fidelity News