Gela Jazz Festival: per la quarta volta ritorna a Gela la musica Jazz

Una settimana, quella dal 14 al 20 settembre, all'insegna della Musica Jazz. Il Festival di Gela, giunto alla sua quarta edizione, si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del genere e non solo

Gela Jazz Festival: per la quarta volta ritorna a Gela la musica Jazz

Il Jazz Festival, ospitato a Gela dal 14 al 20 settembre, è una manifestazione voluta ed ideata dalla compositrice e cantante jazz gelese Loredana Melodia che ha detto “Gela ha bisogno di cultura e tramite il Festival faremo conoscere la nostra città a chi viene da fuori”.

Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, propone, oltre a concerti e jam session live, anche dei seminari condotti da due grandissimi della musica jazz: il pianista Barry Harris e il trombettista Stjepko Gut.

Barry Harris non è solo un pianista, ma è anche un compositore, un arrangiatore e sopratutto un insegnante. L’insegnamento di Harris, i suoi workshop, il suo metodo sono universalmente riconosciuti come l’eccellenza nel mondo della musica jazz. Paul Berliner, nel suo libro “Thinking in jazz”, così si esprime nei confronti di Harris: “Il metodo di Harris insegna agli studenti come trasformare gli elementi di base teorici in frasi credibili e si concentra tanto sui processi creativi di improvvisazioni come su i suoi prodotti”.

Stjepko Gut è stato menbro del Lionel Hampton All stars per due anni, ha partecipato e preso parte a performance e registrazioni con Clark Terry, Wild Bill Davis, Curtis Fuller ed altri jazzisti di fama mondiale. Tiene workshop e masterclass in giro per il mondo e nelle università più prestigiose: Conservatorio di Rotterdam, Conservatorio di Parigi, New School di New York.

Le lezioni, che si sono tenute all’interno del Teatro Eschilo, hanno interessato una trentina di allievi giunti da diversi paesi del mondo. Ecco in dettaglio come si sono svolti i seminari: 

  • Lunedi 14 e Martedi 15 il seminario condotto da Gut dal titolo “Strumentisti e Cantanti”, in particolare, l’interpretazione ritmica del linguaggio jazzistico attraverso l’uso delle giuste sillabe.
  • Mercoledi 16, Giovedi 17 e Venerdi 18 le lezioni condotte da Harris dai titoli “Piano e Chitarra”, in particolare, movimenti armonici di base e avanzati e teoria.“Cantanti”, improvvisazioni e teoria. “Fiati e General workshop”, improvvisazioni e teoria per tutti gli strumenti.

Questo, invece, il programma del Jazz Festival:

  • Jam session gratuite dal 14 al 17 settembre con Marcello Di Dio Trio, Andrea Papini Trio, Richard Clements Trio, Renato Chicco Trio.
  • Concerti, con inizio fissato alle ore 22.00, Barry Harris Trio con Luca Pisani al contrabbasso e Oreste Soldano alla batteria per Venerdi 18 settembre;
  • Rino Cirinnà Quartet con Cirinnà al sax, Renato Chicco al pianoforte, Riccardo Lo Bue al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria per sabato 19;
  • Loredana Melodia Sextet con Gut alla tromba, Marco Ferri al sax, Mirco Scorcia al contrabbasso, Fabio Grandi alla batteria e Renato Chicco al piano per domenica 20.

La Sicilia si (ri)scopre piazza ideale per i grandi eventi legati alla musica jazz, oltre all’appuntamento Gelese, ricordiamo quelli tenuti a Vittoria, Messina e Taormina.

Continua a leggere su Fidelity News