"Frasi a metà": il significato del nuovo testo di Laura Pausini

Uno dei pochi pezzi non dedicati all'amore, anche se dal testo potrebbe sembrare incentrato su questioni di cuore. Laura Pausini con "Frasi a metà" ha dato sfogo ad un dolore nascosto.

"Frasi a metà": il significato del nuovo testo di Laura Pausini

Continua il successo di Laura Pausini che, dopo il singolo “Non è Detto” ha rilasciato il secondo pezzo dell’album “Fatti Sentire” il nuovo lavoro discografico che ha recentemente presentato a bordo di un aereo. “Frasi a metà” è questo il nome del brano che si sente in rotazione radiofonica da alcuni giorni e che la romagnola ha cantato sabato in occasione della presenza come ospite internazionale al programma “Amici di Maria De Filippi” durante la prima puntata del serale.

Stranamente il brano non è incentrato sulla solita tematica sentimentale anche se il testo potrebbe far pensare ad una delusione amorosa; la cantante ha infatti spiegato che il singolo è lo sfogo di dolore della rottura di un’amicizia molto importante. Leggendo il testo si percepiscono tutte le emozioni che Laura Pausini prova nei confronti di questa persona e del suo comportamento.

Il pezzo è stato scritto da Niccolò Agliardi mentre la musica è stata creata dalla cantante assieme ad Edwyn Roberts; la produzione del pezzo è stata affidata a Dado Parisini e Paolo Carta (il compagno della Pausini). Oltre al testo, che con le potenti parole fa capire il significato del brano, anche la musica ed il tono della canzone non lasciano spazio all’immaginazione: è un brano forte, rock e che lascia trasparire tutta la rabbia che Laura ha dentro di se. 

L’importanza di questo brano per la cantante si capisce anche dal fatto che la casa discografica aveva scelto un altro pezzo come secondo singolo dopo l’uscita di “Non è Detto” e la Pausini si è imposta facendo in modo che il brano venisse sostituito da “Frasi a Metà”. Questo il commento di Laura stessa quando ha presentato la canzone:

“C’è tutta la mia indole in questa canzone, quando taglio i ponti è finita, vuol dire che ho sofferto talmente che il limite è stato raggiunto e tutto si interrompe, a metà, come frasi e verità sospese che perdono di significato”.

Continua a leggere su Fidelity News