Festival di Sanremo 2024, la classifica finale

La 74esima edizione del Festival di Sanremo, molto probabilmente l'ultima per Amadeus, è stata vinta da Angelina Mango; sono quindi stati rispettati i pronostici della vigilia.

Festival di Sanremo 2024, la classifica finale

La finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo è andata in onda nella giornata tra il 10 e l’11 febbraio. Sono cinque gli artisti che si giocano il premio il Leone d’oro della kermesse sanremese in onda su Rai 1: Geolier, Annalisa, Ghali, Irama e Angelina Mango. Prima però vengono dati il premio della critica “Mia Martini” che va a Loredana Bertè con “Pazza” e il premio Lucio Dalla ad Angelina Mango con “La noia”. L’ultimo premio, dedicato al paroliere Sergio Bardotti per il miglior testo, va Fiorella Mannoia con “Mariposa”.

A trionfare nella 74esima edizione del Festival di Sanremo è Angelina Mango, Amadeus annuncia il nome della vincitrice alle 02:30 del mattino. Si classifica in seconda posizione Geolier con “I p’ me, tu p’ te”, che può consolarsi solamente per la vittoria della serata cover, e sull’ultimo posto del podio troviamo Annalisa con “Sinceramente”. Chiudono la classifica Ghali con “Casa mia” e Irama con “Tu no”.

La classifica completa vede Mahmood in sesta posizione con “Tuta gold”, Loredana Bertè in settima posizione con “Pazza”, Il Volo all’ottava posizione con “Capolavoro”, Alessandra Amoroso alla nona posizione con “Fino a qui”, in decima posizione Alfa con “Vai!”, Gazzelle all’undicesimo posto con “Tutto qui”, Il Tre al dodicesimo posto con “Fragili”, tredicesimo Diodato con “Ti muovi”, Emma al quattordicesimo posto con “Apnea” e Fiorella Mannoia quindicesimo con “Mariposa”.

In sedicesima posizione troviamo i The Kolors con “Un ragazzo una ragazza”, Mr Rain al diciassettesimo posto con “Due altalene”, i Santi Francesi al diciottesimo posto con “L’amore in bocca”, i Negramaro al diciannovesimo posto con “Ricominciamo tutto”, Dargen d’Amico al ventesimo posto con “Onda alta”, Ricchi e Poveri al ventunesimo posto con “Ma non tutta la vita”, BigMama al ventiduesimo posto con “La rabbia non ti basta”.

Chiudono la classifica al ventitreesimo posto Rose Villain con “Click boom!”, Clara al ventiquattresimo posto con “Diamanti grezzi”, Renga Nek al venticinquesimo posto posto con “Pazzo di te”, Mannini al ventiseiesimo posto con “Spettacolare”, La Sad al ventisettesimo posto con “Autodistruttivo”, Bnrk44 con “Governo punk”, al ventinovesimo Sangiovanni con “Finiscimi” e al trentesimo Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”.

Continua a leggere su Fidelity News