Festival di Sanremo 2020: vince Diodato con il brano "Fai rumore"

Il vincitore ufficiale della settantesima edizione del Festival della canzone italiana è il cantante Diodato con l'inedito brano "Fai rumore". Sul podio anche Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari che hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto.

Festival di Sanremo 2020: vince Diodato con il brano "Fai rumore"

Si è conclusa la settantesima edizione del Festival di Sanremo 2020, capitanata dall’amato presentatore Amadeus, con la proclamazione del vincitore, ovvero Diodato che trionfa con l’inedito brano “Fai rumore”. Nella quinta serata, dopo tante entusiasmanti esibizioni, il vasto pubblico di Rai 1 ha finalmente conosciuto il nome del fortunato campione che ha conquistato un grandissimo riconoscimento sul prestigioso palco dell’Ariston.

I ventitré cantanti in gara, che si sono contesi il tanto ambito premio della categoria “Big” di Sanremo 2020, si sono qualificati nel seguente ordine di classifica: Diodato; Francesco Gabbani; Pinguini Tattici NucleariLe Vibrazioni; Piero Pelù; Tosca; Elodie; Achille Lauro; Irene Grandi; Rancore; Raphael Gualazzi; Levante; Anastasio; Alberto Urso; Marco Masini; Paolo Jannacci; Rita Pavone; Michele Zarrillo; Enrico Nigiotti; Giordana Angi; Elettra Lamborghini; Junior Cally; Riki.

Il vincitore è stato decretato attraverso un sistema di valutazione misto, composto dal televoto del pubblico (34%), dalla Giuria Demoscopica (33%) e dalla Sala Stampa (33%). Ogni singola performance degli artisti presenti in gara è stata giudicata con questo preciso criterio che ha permesso di individuare un vincitore tra i ventiquattro concorrenti. Nella classifica generale doveva essere presente pure Morgan e il collega Bugo ma, visto la loro scorretta condotta che si è scontrata con il rigido regolamento del Festival di Sanremo, sono stati squalificati durante la quarta serata.

E’ importante ricordare che il vincitore Diodato può scegliere liberamente di rappresentare o meno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che quest’anno si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Questo rilevante evento musicale riunisce annualmente molti Paesi dell’Unione Europea con l’unico scopo di aggregare le diverse culture attraverso l’immenso potere della musica.

Ospiti speciali dell’ultima puntata del Festival sono stati: Mara Venier; Edoardo Pesce; Biagio Antonacci; Gente de Zona; Cristiana Capotondi; Ivan Cottini; Angela Finocchiaro; Paolo Rossi; Cristian De Sica; Diego Abatantuono; Massimo Ghini; Vittorio Grigolo e molti altri.

Continua a leggere su Fidelity News