Eurovision 2024, concorrente israeliana fischiata durante le prove

Eden Golan, la concorrente israeliana dell'Eurovision, è stata fischiata durante una prova generale mercoledì a Malmö, in Svezia. "Niente mi dissuaderà", dice la cantante di "Hurricane", "sono fiera di rappresentare il mio paese".

Eurovision 2024, concorrente israeliana fischiata durante le prove

La concorrente israeliana dell’edizione del 2024 dell’Eurovision Song Contest ha affermato che “niente mi dissuaderà“, dopo essere stata fischiata durante una prova generale mercoledì. I fatti sono avvenuti mentre la cantante Eden Golan stava eseguendo la sua canzone “Hurricane” in previsione della semifinale di giovedì a Malmö, in Svezia.

Dopo la prova generale di mercoledì, sui social media sono emersi diversi video pubblicati da membri del pubblico che avevano registrato la Golan mentre veniva fischiata da alcuni membri del pubblico. In una dichiarazione, ha detto di essere “orgogliosa di rappresentare il mio Paese“, nonostante le proteste in merito alla partecipazione di Israele alla competizione. Il suo team afferma che la ventenne è stata confinata nella sua camera d’albergo, dopo una serie di minacce contro la delegazione israeliana.

La Israeli Broadcasting Corporation, che organizza la partecipazione del Paese all’Eurovision, afferma di essersi lamentata con l’EBU dei fischi e di aver chiesto di evitare il ripetersi dell’incidente. Gli organizzatori dell’Eurovision hanno collaborato con la polizia svedese per portare rinforzi da Danimarca e Norvegia, poiché si aspettano proteste in città prima dell’esibizione di Israele nella semifinale.

Ci sono state diverse campagne per impedire a Israele di prendere parte al concorso di quest’anno, in seguito allo scoppio della guerra in Medio Oriente, e migliaia di persone si sono unite alle proteste filo-palestinesi giovedì in città. Tuttavia la European Broadcasting Union (EBU), che ospita l’evento, ha stabilito che Israele può competere.

Inizialmente Eden aveva presentato una canzone intitolata “October Rain“, ma le è stato chiesto di cambiare brano perché si pensava che la canzone alludesse agli avvenimenti sanguinolenti dello scorso ottobre, e fu poi cambiata in “Hurricane”, che è stata approvata dall’EBU. Israele è attualmente impegnato in una campagna militare a Gaza. Da allora, secondo il ministero della Sanità locale gestito da Hamas, hanno perso la vita più di 34.840 persone a Gaza.

Continua a leggere su Fidelity News