A pochi giorni dalla sua esibizione live alla sfilata londinese di Victoria’s Secret e dalla notizia che il suo ultimo album, “X“, ha venduto un milione di copie nel solo Regno Unito, l’artista Ed Sheehan conquista una nuova vittoria. Il giovane cantautore inglese è stato infatti nominato come l’artista più ascoltato in streaming del 2014.
Secondo i dati dello streaming di più di 50 milioni di utenti e 7 miliardi di ore ascoltate di Spotify, Sheehan batte artisti come Eminem, Katy Perry, Calvin Harris ed i Coldplay in cima alla lista dei più ascoltati. “E’ una cosa grandiosa arrivare in cima a così tanti artisti che pensavo sarebbero stati ascoltati più di me“, ha affermato Sheehan.
La notizia chiude un anno decisamente trionfale per il 23enne cantante di “Lego House“, che ha dominato l’industria musicale nel corso degli ultimi 12 mesi. Sheeran ha infatti passato otto settimane consecutive in cima alla classifica britannica degli album più venduti ed ha venduto oltre un milione di copie del suo secondo disco in un solo anno, il primo artista a riuscire in un’impresa del genere dopo Emeli Sandé con “Our Version Of Events” nel 2012. L’artista va così ad unirsi ad un ristretto gruppo di musicisti che è riuscito nell’impresa, che include Adele con “21” e “19” i Take That con “Progress” e Susan Boyle con “I Dreamed a Dream“.
Secondo i dati di Spotify, “X” è stato ascoltato 430 milioni di volte dalla sua uscita lo scorso giugno. Il successo globale del disco e dei singoli da esso estratti hanno inserito Sheeran in cima alla lista degli artisti e degli album più ascoltati. Il primo singolo estratto dall’album è stato il tormentone “Sing“, seguito da “Don’t” e da “Thinking out loud“, attualmente in programmazione nelle radio italiane.
In Italia “X“ si trova al 22° posto della classifica FIMI degli album più venduti, nella quale si trova da 22 settimane, in risalita di ben 15 posizioni rispetto alla scorsa settimana, mentre il singolo “Thinking out loud” è entrato direttamente in classifica al 14esimo posto.
Il resto delle classifiche di Spotify indica come i più ascoltati Katy Perry tra le artiste femminili, il tormentone “Happy“ di Pharrell tra i singoli con oltre 256 milioni di ascolti, ed i Coldplay in cima alle lista band.
Di seguito le classifiche per il 2014 da Spotify nelle diverse categorie.
Top five artisti
1. Ed Sheeran
2. Eminem
3. Coldplay
4. Calvin Harris
5. Katy Perr
Top five artisti maschili
1. Ed Sheeran
2. Eminem
3. Calvin Harris
4. Avicii
5. David Guetta
Top five artiste femminili
1. Katy Perry
2. Ariana Grande
3. Lana Del Rey
4. Beyoncé
5. Lorde
Top five gruppi
1. Coldplay
2. Imagine Dragons
3. Maroon 5
4. OneRepublic
5. One Direction
Top five singoli
1. Happy – Pharrell Williams
2. Rather Be (feat. Jess Glynne) – Clean Bandit
3. Summer – Calvin Harris
4. Dark Horse – Katy Perry
5. All of Me – John Legend
Top five album
1. X – Ed Sheeran
2. In the Lonely Hour – Sam Smith
3. The New Classic – Iggy Azalea
4. G I R L – Pharrell Williams
5. My Everything – Ariana Grande