E’ morto Glenn Frey, fondatore degli Eagles

Per la musica mondiale questo gennaio 2016 è il mese nero. Aveva 67 anni il co-fondatore della storica band che negli anni '70 ha dato vita a successi indimenticabili come Hotel California: Glenn Frey.

E’ morto Glenn Frey, fondatore degli Eagles

Sono soltanto di qualche settimana fa i problemi di salute di Glenn Frey, fondatore degli Eagles insieme a Don Henley, Joe Walsh, John Felder, Timothy B. Schmidt e Randy Meisner, che gli avevano quasi imposto il ricovero d’urgenza al Kennedy Center Honor.

Già dallo scorso 6 dicembre si legge una dichiarazione del gruppo dove afferma che Frey avrebbe avuto una recidiva di alcuni problemi intestinali che sarebbero dovuti essere risolti per via chirurgica, ed una lunga degenza, tanto da giustificare la sua mancanza ad un evento con George Lucas, Rita Moreno, Seji Ozawa e Cicely Tyson.

A dare il triste anuncio è stato il sito ufficiale della band nel cui comunicato si legge: “È con grande dispiacere che informiamo della scomparsa del nostro compagno e fondatore degli Eagles, Glenn Frey, avvenuta a New York lunedì 18 gennaio 2016. Glenn ha combattuto nelle ultime settimane una battaglia coraggiosa“.

Glenn Frey era nato a Detroit nel 1948, aveva conosciuto Don Hanley a Los Angeles e lì, insieme, avevano fondato gli Eagles. A loro si devono successi internazionali quali Hotel California, Take It Easy e Tequila Sunrise. La band rimase insieme fino al 1980, quando si sciolsero per poi ricomporsi nel 1994.  E’ degli Eagles la raccolta ‘Their greatest hits’ con la quale sono al secondo posto, dietro a ‘Thriller’ di Michael Jackson, nella lista di album più venduti nella storia.

Don Hanley, in un comunicato diffuso subito dopo la morte afferma quanto siano stati vicini i due, definendo il defunto Glenn Frey come un fratello, con in quale aveva instaurato un vero e proprio legame familiare che ha resistito per più di 45 anni. Nel comunicato, Don Hanley descrive toccantemente come la loro amicizia sia divenuta ferrea e come abbiano vissuto condividendo amori, sogni e speranze.

Anche e sopprattutto grazie a lui, gli Eagles  negli anni – sono diventate una delle band più conosciute ed influenti dell’intera storia del rock e la perdita di un valido membro come Glenn non può che addolorare i milioni di fans e lasciare un vuoto incolmabile nel panorama della musica mondiale.

Continua a leggere su Fidelity News